Esteso servizio, in modalità congiunta, tra le varie Forze dell’ordine: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia Locale, anche con l’utilizzo di unità cinofile.
Bergamo, 24 aprile 2024 – Controlli sul territorio, nella giornata di ieri, al fine di implementare la prevenzione dei reati e la sicurezza pubblica, anche tenendo conto della situazione internazionale, sono stati incentrati dalle forze dell’ordine, in modo particolare, nelle zona “calde” della città che comprendono la stazione ferroviaria, quella delle autolinee e T.E.B. e, ancora, piazzale degli Alpini e della Malpensata, le via Bonomelli e Paglia.
Durante tali servizi sono state controllate ed identificate 140 persone, di cui, 50 con precedenti penali o di polizia, provvedendo ad adottare misure di prevenzione o di giustizia.
In particolare, durante i controlli, per due cittadini stranieri, irregolari sul territorio nazionale, sono stati adottati provvedimenti di espulsione, uno di loro è stato accompagnato presso il CPR di Gorizia per le successive operazioni di rimpatrio. Un altro cittadino straniero, trovato in possesso di hashish, grazie all’ausilio dell’unità cinofila, che nascondeva in tasca, è stato sanzionato ex articolo 75 DPR 309/90.
Una cittadina italiana, residente in provincia, è stata denunciata all’A.G. poiché destinataria di un “Foglio di Via” dal Comune di Bergamo. Alla stessa è stato, inoltre, notificato un Daspo Urbano in quanto ha ostacolato la libera fruizione dei servizi di trasporto nella zona Autolinee.
Nell’ambito dei predetti servizi si è proceduto, tra gli altri, al controllo di sei esercizi pubblici, con gli avventori presenti, specialmente delle zone delle vie Paglia e Bonomelli.