Ingredienti
g 500 di pennette rigate
1 cipolla media tonda
1 barattolo di ceci o fagioli in scatola già cotti
1 scatoletta di tonno sott’olio
g 40 di parmigiano grattugiato
5-6 olive verdi in salamoia
Sale q.b.
1 manciata di capperi
Olio d’oliva q.b.
Procedimento per la preparazione
1. Mettere ceci, capperi e olive, tagliuzzate e pezzettini e un goccio di olio in una zuppiera di vetro e frullare il tutto col frullatore ad immersione, fino ad ottenere una poltiglia.
2. In una padella capiente versare un po’ di olio aggiungere mezza cipolla tritata e soffriggerla, quindi aggiungere la crema di ceci e un po’ di parmigiano grattugiato e mettere da parte.
3. Intanto versare dell’acqua in una pentola, salare e portare in ebollizione.
4. In un’altra padella versare un altro pochino d’olio e soffriggere l’altra metà di cipolla, tritata finemente, e poi aggiungere il tonno schiacciato con una forchetta e lasciarlo cuocere per qualche minuto, versando se è asciutto, un altro pochino d’olio. Dopo di ché aggiungere il tutto nella padella con la crema di ceci e mescolare per bene.
5. Quando l’acqua della pentola bolle buttare dentro la pasta e cuocerla al dente. Quando cotta scolarla e aggiungerla nella padella con la crema di ceci, mescolarla delicatamente e riempire i piatti.
6. Quando i piatti saranno pronti spolverare su ognuno di essi un pochino di parmigiano, mettere qualche foglia di basilico e servire a tavola.