SHARE

La squadra di Gasperini travolge i tedeschi e conquista il primo trofeo internazionale.

Dublino, 22 maggio 2024 – Con la vittoria della Dea nella finale di Europa League, grazie  alla tripletta di Lookman al 12′, al 26′ e al 75′, gli orobici conquistano il loro primo trofeo internazionale e annullano il primato di imbattibilità di 51 partite della squadra di Xabi Alonso.

I nerazzurri iniziano la competizione con la patronanza del campo e al 12′ gelano l’entusiasmo dei tifosi tedeschi all’Aviva Stadium con la conclusione di Lookman. Ma non finisce qui. Gli uomini di Gasperini continuano il loro gioco con prepotenza e raddoppiano con il  nigeriano al 26’. 

Il morale del Bayer Leverkusen crolla improvvisamente, appare spaesato e impreciso nelle azioni. Il gioco si svolge con la netta supremazia dell’Atalanta che, al 43′, sfiora la terza rete con De Ketelaere.

Le cose, per la squadra tedesca, sembrano cambiare all’inizio della ripresa in cui appare più sicura e aggressiva, ma gli orobici con il morale alto, considerato il doppio vantaggio, sembrano più affiatati e al 75’ Lookman realizza la terza rete.

Per la Dea quello di oggi, è un traguardo storico, ovvero il primo titolo continentale. 

Ecco le formazioni

Atalanta (3-4-3): Musso; Djimsiti, Hien, Kolašinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. All. Gasperini

Bayer Leverkusen (3-4-3): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapie; Stanisic, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Wirtz, Adli. All. Xabi Alonso

Arbitro: Istvan Kovacs coadiuvato da Vasile Florin Marinescu e Mihai Ovidiu Artene. 

Esplosione di gioia dei bergamaschi che, in circa 15mila, avevano invaso il centro città per assistere alla partita trasmessa sui maxischermi.

LASCIA UN COMMENTO