SHARE

Arpa Lombardia dal prossimo tre giugno si veste di un nuovo modello organizzativo con novità strutturali sia a livello centrale che provinciale.

Milano, 1 giugno 2024 – Ecco le novità dell’Agenzia: nasce il dipartimento di Monza-Brianza, che si stacca da quello di Milano e due dipartimenti regionali centrali, uno per l’Innovazione e l’altro per le Prestazioni Analitiche.

La dichiarazione dei vertici dell’Agenzia

In questo modo diamo vita – dichiarano i vertici dell’Agenzia, la presidente e il direttore generale – a una struttura più snella e alle esigenze sempre più emergenti dai territori in materia ambientale a sostegno dello sviluppo economico. Oggi, più che mai, parlare di ambiente significa coinvolgere in maniera trasversale il benessere e la qualità della vita, le innovazioni tecnologiche, la crescita delle imprese, quindi le scelte politiche per la comunità”.

I nuovi capi dei dipartimenti territoriali

Da lunedì prossimo a capo dei dipartimenti territoriali ci saranno: a Milano, Calogero Trizzino, a Monza-Brianza Simona Invernizzi, a Brescia Maria Luisa Pastore, a Bergamo Maria Teresa Cazzaniga, a Lecco-Sondrio Emma Porro, a Como-Varese Fabio Carella, Cremona-Mantova con Gian Paolo Oneda, Lodi- Pavia con Beatrice Melillo.

 I nuovi dipartimenti centrali

Nascono due nuovi dipartimenti centrali: il dipartimento regionale per l’Innovazione, la Ricerca e la Sostenibilità con al vertice Angelo Zicoia, settore che curerà i rapporti con gli Atenei e gli enti di ricerca per cogliere le sfide (dalla transizione digitale all’educazione ambientale) che i continui avanzamenti della scienza propongono e indirizzano, perché l’Agenzia sia sempre più un riferimento a livello nazionale ed europeo. L’altro è il dipartimento regionale per le Prestazioni Analitiche impegnato nelle analisi di laboratorio inclusa la radiochimica e l’olfattometria, guidato da Valeria Frattini.

LASCIA UN COMMENTO