SHARE

Elena Carnevali, del centrosinistra, ha ottenuto oltre il 56% dei consensi.

Bergamo, 10 giugno 2024 – Elena Carnevali, candidata del centrosinistra, è  stata eletta sindaca del capoluogo orobico battendo Andrea Pezzotta del centrodestra e Vittorio Apicella, candidato del Movimento 5 stelle.

I risultati elettorali in provincia

In provincia, gli elettori di tutti i 164 Comuni, chiamati alle urne, hanno eletto il sindaco, al primo turno, tranne Romano di Lombardia che andrà al ballottaggio domenica 23 e lunedì 24 giugno, dove l’ex presidente della Provincia Gianfranco Gafforelli, candidato di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia si confronterà, al secondo turno, con la candidata del centrosinistra Paola Suardi.

Il calo della Lega in Bergamasca

Niente da fare per la senatrice leghista Daisy Pirovano che si è  presentata per il quarto mandato a sindaca del Comune di Misano Gera d’Adda, ottenendo 684 voti (44,7%) rispetto agli 846 (55,3%) dello sfidante Ivan Tassi, presentato con la sua lista civica SìAMO Misano.

Mancato terzo mandato a Sarnico per  il sindaco uscente leghista, Giorgio Bertazzoli, sostenuto dal centrodestra, che ha  ha ottenuto 1.794 voti (il 49,5%) contro i 1.830 dello sfidante, Virgilio Paolo Arcangeli, commercialista, che conquista la poltrona di primo cittadino per soli 36 voti.

Le comunali a Bergamo

A Bergamo Elena Carnevali è stata eletta sindaca, al primo turno, con oltre il 56% dei voti contro il 42,22% di Andrea Pezzotta, candidato del centrodestra. Fanalino di coda, invece, Vittorio Apicella, candidato del Movimento 5 stelle, che si è  aggiudicato il 3,4% di voti.

LASCIA UN COMMENTO