Daspo Willy per 34enne pregiudicato egiziano protagonista di aggressione in esercizi pubblici a Osio Sotto.
Osio Sotto, 25 giugno 2024 – La Divisione Anticrimine della Questura di Bergamo – nell’ambito dell’attività di analisi delle segnalazioni delle Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale, del Commissariato di Treviglio, della Squadra Mobile, nonché delle altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio orobico – sta continuando ad emettere misure di prevenzione personali interdittive.
In particolare, il Questore della Provincia di Bergamo, in data 24 giugno 2024, ha valutato il grave episodio verificatosi in data 21 giugno 2024, per il quale i Carabinieri della Stazione di Dalmine hanno deferito in stato di arresto, I.E.S.F. – 34enne egiziano, con precedenti di Polizia, per reati di resistenza e danneggiamento, poiché il medesimo, presso l’esercizio “Autobar”, sito in Osio Sotto (BG) via Milano nr. 23, minacciava gli avventori del locale brandendo una catena e danneggiava alcune autovetture in sosta nelle vicinanze. E non solo, l’uomo aggrediva, con calci e pugni, anche i militari intervenuti a seguito di segnalazione pervenuta al NUE/112.
Per il fatto, il Questore ha emesso un Dacur Ex art. 13 bis del Decreto Legge nr. 14/2017 e succ. mod. (detto anche “Daspo Willy”) vietando al predetto di Accedere o Stazionare nelle Immediate Vicinanze di tutti i Pubblici Esercizi ed i Locali di Pubblico Trattenimento siti nel territorio del Comune di Osio Sotto (BG), con esclusione dell’orario tra le ore 08:00 e le 09:00, per le sole esclusive esigenze di vita.
In caso di violazione del Divieto, il trasgressore sarà denunciato alla competente Autorità Giudiziaria. La sanzione prevista è la Pena della Reclusione da 1 a 3 anni e la Multa da 10.000 a 24.000 euro.
La tipologia della misura di prevenzione personale atipica interdittiva del Dacur ex art. 13 bis del D.L. 14/2017, è volta a tutelare la sicurezza degli esercizi pubblici e locali di pubblico intrattenimento.