SHARE

Il Job Day è stato organizzato dal Centro per l’impiego della Provincia di Bergamo per la selezione di addetti alla ristorazione,  operatori di sala e addetti aiuto cucina.

Bergamo, 27 giugno 2024 – Si è svolto stamattina il Job Day, opportunità lavorative nei più popolari locali estivi del territorio cittadino e provinciale. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Confesercenti Bergamo e con AXL, Agenzia accreditata per il lavoro.  

Sono stati oltre 100 gli aspiranti candidati che hanno partecipato alla mattinata nello spazio eventi Daste di Bergamo e hanno avuto l’opportunità di incontrare le aziende aderenti: Bombonera, Edonè, Fabric, Goisis, Into The Woods, Mimmo Astino, Nxt Station, Tassino Cafè, Spritz & Burger.  

Il Job Day si è aperto con un primo momento in sessione plenaria che ha previsto, dopo i  saluti istituzionali di Elisabetta Donati, Dirigente del Settore Politiche del lavoro della Provincia, una sintetica presentazione dei Centri per l’impiego con particolare riferimento ai servizi dedicati ai giovani, ed una presentazione dei servizi di career counselling gratuiti offerti da AxL, che ha collaborato all’evento in qualità di partner della Provincia di Bergamo. 

In seguito, ciascuna delle aziende partecipanti ha avuto l’opportunità di presentarsi, specificando anche le figure ricercate e le caratteristiche delle proposte di lavoro. Nella seconda parte della mattinata i partecipanti hanno avuto l’opportunità di raggiungere gli stand dedicati a ciascuna azienda per svolgere un breve colloquio conoscitivo; al termine dell’evento le aziende hanno acquisito dal Centro per l’impiego i curricula dei candidati che sono stati ritenuti idonei alle posizioni richieste.  

Al Job Day era presente anche un desk dei Centri per l’Impiego della Provincia di Bergamo, per valutare ulteriori opportunità lavorative e scoprire il servizio Eures (la rete dei Centri per l’impiego coordinata dalla Commissione europea per agevolare il libero movimento dei lavoratori in Europa). Inoltre i candidati hanno avuto l’opportunità di fissare un appuntamento con il team di professionisti di AxL  – Agenzia per il Lavoro presente con un proprio desk, per attivare il servizio gratuito di career Guidance. 

L’organizzazione di questa ed altre iniziative si inserisce, a fianco della realizzazione di attività formative altamente specialistiche, nel quadro delle attività di animazione e comunicazione programmate all’interno del Patto Territoriale per le competenze e l’occupazione del settore Turismo che la Provincia di Bergamo ha presentato a Regione Lombardia in qualità di capofila di un ampio partenariato territoriale. 

LASCIA UN COMMENTO