Evacuati dalle forze dell’ordine gli stabili interni all’area della stazione ferroviaria, trasformati in bivacchi da persone senza fissa dimora.
Bergamo, 5 luglio 2024 – Nella giornata di mercoledì, 3 luglio, nell’ambito della prosecuzione delle attività finalizzate alla verifica di situazioni di illegalità che interessano il centro cittadino, è stata effettuata una puntuale bonifica dell’area interna della stazione ferroviaria di Bergamo attualmente interessata da un’ampia opera di cantierizzazione ed un’attività di controllo a tutta l’area esterna limitrofa.
Operazione in contesto operativo interforze
Durante le operazioni, svoltesi in un contesto operativo interforze coordinato dalla Questura, a cui ha preso parte personale della Polizia di Stato, della Specialità della Polizia Ferroviaria, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Locale e dei servizi sociali del Comune di Bergamo, in collaborazione con gli enti interessati delle Ferrovie dello Stato, dieci persone, occupanti in modo abusivo, gli stabili di proprietà del Gruppo Ferrovie dello Stato, sono state denunciate, in stato di libertà, dalla Polizia Ferroviaria, per il reato di invasione di terreni o edifici aggravato ex art. 633 co.2 c.p. e, una di queste, per violazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal comune di Bergamo cui risultava già gravata.
Gli stabili in questione sono stati, immediatamente, interessati da opere di pulizia e sanificazione che verranno ultimate nei prossimi giorni con la totale messa in sicurezza.
Provvedimenti della Questura nei confronti di alcuni soggetti
La Divisione Anticrimine e l’Ufficio Immigrazione della Questura hanno emesso nei confronti dei soggetti denunciati due ordini di allontanamento dal territorio nazionale e cinque avvisi orali, quattro fogli di via obbligatori ed un avviso orale.
Individuato il soggetto autore della rottura di vetrate di esercizi pubblici
A un cittadino straniero riconosciuto quale autore, nei giorni precedenti, di gravi danneggiamenti alle vetrine di esercizi pubblici prossimi all’area della stazione ferroviaria cittadina è stato irrogato anche un D.a.c.u.r. (noto anche come “Daspo Willy”), della durata di anni 3, emesso dal Questore della Provincia di Bergamo in data 2 luglio u.s.
Sanzioni amministrative in materia di decoro urbano
L’attività è stata estesa alle vie limitrofe della zona della stazione ferroviaria, in particolare presso la stazione di trasporti pubblici ATB di questa via Bono e TEB, dove personale della Polizia di Stato e della Polizia Locale ha elevato cinque sanzioni amministrative in materia di decoro urbano ex art. 9 D.L. 14/2017 (e successive modifiche), con altrettanti ordini di allontanamento nei confronti di soggetti che bivaccano presso le pensiline degli autobus.
Provvedimento D.a.c.u.r
In particolare, per un soggetto di nazionalità straniera, è stato emesso un D.a.c.u.r. per comportamenti reiterati con il quale il Questore ha disposto il divieto per la durata di un anno di accedere e permanere nelle aree del comune di Bergamo, individuate dal Sindaco con regolamento di polizia urbana, ove insistono plessi scolastici, sedi universitarie, ogni altra zona limitrofa alle scuole poste nel raggio di 100 metri dall’ingresso degli studenti.
Misure di prevenzione personale
Tale tipologia di misura di prevenzione personale trova applicazione per la prima volta nel comune di Bergamo. Si evidenzia che la relativa violazione è sanzionata con la pena dell’arresto dai 6 mesi ad 1 anno.
Le attività si protrarranno nei prossimi giorni a cura della Polizia Ferroviaria all’interno della Stazione Ferroviaria e proseguiranno le attività dei presidi quotidiani delle Forze di Polizia all’esterno.