Visita a Palafrizzoni di Emanuela Curnis, bergamasca, Console Generale d’Italia di Johannesburg.
Bergamo, 8 luglio 2024 – Un incontro cordiale quello di oggi a Palazzo Frizzoni tra la Sindaca Elena Carnevali, l’assessora Marcella Messina e la bergamasca Emanuela Curnis, Console Generale d’Italia di Johannesburg, in vista del suo nuovo incarico di Vice Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni internazionali a Vienna.
Agende onusiane “Donne, Pace e Sicurezza “
Il colloquio cordiale ha riguardato l’impegno della Console in sud Africa, dove risiede dal 2020, e le numerose attività svolte durante la sua carriera, con un accento particolare, inoltre, è al ruolo assunto nel 2017, presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza, prima come Reggente dell’Ufficio I (Sistema delle Nazioni Unite), e poi come Capo dell’Ufficio III (Nazioni Unite, pace e sicurezza). In questa veste, si è occupata del mandato italiano nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, di prevenzione dei conflitti, mediazione, peacekeeping e peacebuilding, delle Agende onusiane “Donne, Pace e Sicurezza” e “Giovani, Pace e Sicurezza” e, soprattutto, della promozione del Network delle Donne Mediatrici del Mediterraneo, di cui è ancora membro.
Mostra sullo scultore Edoardo Villa,
Appassionata di arte, la Console ha raccontato di una mostra sullo scultore Edoardo Villa, di origine bergamasca, in programma in Sud Africa nel maggio 2025.
Il Maestro Villa, formatosi alla Fantoni, durante la seconda guerra mondiale venne catturato in Egitto e trasferito come prigioniero di guerra nel campo di detenzione di Zonderwater, vicino a Pretoria. Al termine del conflitto rimase in Sud Africa, dove si è affermato come uno dei padri della scultura sudafricana. Sue sculture sono visibili in vari spazi pubblici e privati delle principali città sudafricane. Otto sono presenti nel solo Consolato italiano a Johannesburg.
Collaborazione con le città della Bergamasca
La Sindaca ha accolto positivamente la proposta della Console di creare, proprio intorno all’appuntamento di maggio del prossimo anno, un’opportunità di collaborazione e promozione con le città della Bergamasca.