La consegna delle quattro carrozzine, a tre strutture sanitarie bergamasche, è avvenuta ieri a Palazzo Frizzoni.
Bergamo, 13 luglio 2024 – L’associazione “Cancro Primo Aiuto” ha consegnato ieri, a tre strutture sanitarie della provincia di Bergamo, quattro carrozzine elettriche Trioway, a favore di malati oncologici e non solo. La donazione è avvenuta a Palazzo Frizzoni.
Il “Progetto Trasporto”
La donazione di carrozzine elettriche, alle strutture sanitarie di tutta la Lombardia, è un’iniziativa che “Cancro Primo Aiuto” porta avanti dall’inizio del 2024 nell’ambito del “Progetto Trasporto”, uno dei cavalli di battaglia dell’Associazione accanto al “Progetto Parrucche” per le donne che, a seguito delle cure anticancro, perdono i capelli.
Le strutture sanitarie che hanno ricevuto le carrozzine elettriche
Le carrozzine elettriche, progettate per aiutare persone in stato di ridotta mobilità, sono state donate: una all’ASST Bergamo Ovest; due all’ASST Papa Giovanni XXIII è una all’Humanitas Gavazzeni.
Personalità politiche presenti alla cerimonia di consegna
Alla cerimonia sono intervenuti la sindaca di Bergamo Elena Carnevali; l’europarlamentare Giorgio Gori, da anni membro del Consiglio Onorifico di Cancro Primo Aiuto; l’amministratore delegato di CPA Flavio Ferrari. In rappresentanza dell’ASST Papa Giovanni XXIII; la direttrice sociosanitaria Simonetta Cesa; Massimo Castoldi, direttore di Humanitas Gavazzeni; Pietro Tronconi, direttore sociosanitario dell’ASST Bergamo Ovest.
La dichiarazione
“Abbiamo molto bisogno di stringere e consolidare alleanze con gli enti del terzo settore e le organizzazioni di volontariato che ricoprono un ruolo fondamentale – ha commentato la sindaca di Bergamo Elena Carnevali (in foto) – non solo nell’erogazione di servizi, a supporto di quelli garantiti dalle istituzioni preposte, ma anche nella coprogettazione degli stessi in un’ottica di complementarietà e miglioramento dell’efficienza del sistema nel suo complesso.”