Sabato 27 luglio riaprirà il parco Ardens dopo l’intervento di riqualificazione.
Bergamo, 26 luglio 2024 – I lavori hanno riguardato i percorsi pedonali che attraversano il giardino, in particolare quelli in asfalto.
L’area asfaltata è stata completamente de-pavimentata, conservando forme e andamenti delle aree e percorsi originari. La scelta è ricaduta su nuova pavimentazione drenante in masselli autobloccanti, di vari colori e sfumature, permeabili che permettono alle acque di defluire nel sottosuolo, a differenza degli asfalti pre esistenti.
La fontana è stata ricollocata su pavimento in una posizione più comoda nell’utilizzo. Le pareti, imbrattate da graffiti e macchie, sono state ripulite così come la struttura bagno autopulente e la staccionata in legno posta tra i giochi e i campi è stata parzialmente rimossa. Verrà sostituita, solo nel tratto adiacente le scale per ragioni di sicurezza, con una nuova in plastica riciclata.
Gli interventi sul verde prevedono una manutenzione generale, mediante potature e rimozione del secco, che verrà eseguita nel periodo invernale. Gli arredi esistenti (panchine, tavoli, tavolo da ping-pong) recentemente sostituiti e quindi non bisognosi di revisione, sono stati conservati.
La dichiarazione
“Restituiamo alla cittadinanza e alle associazioni sportive un parco rinnovato – spiega Oriana Ruzzini (in foto), Assessora al verde – con pavimentazioni drenanti e sostenibili: abbiamo poi tolto l’asfalto e l’abbiamo sostituito con autobloccanti, abbiamo eliminato le parti ammalorate della staccionata interna, tinteggiato i bagni e fatto interventi di pulizia in tutta l’area del parco. Gli interventi sono stati seguiti in maniera costante dalla Direzione lavori – prosegue l’Assessora – con l’obiettivo di ridurre le tempistiche rispetto alle previsioni. Ringrazio il Rup architetta Maria Paola Maiellaro, i tecnici del servizio verde pubblico e l’impresa per la celerità dei lavori. Nei prossimi mesi provvederemo alla cura e alla manutenzione del verde – aggiunge – alla riqualificazione dei giochi per l’infanzia e, insieme agli assessorati di competenza, alla riapertura degli spazi accanto al campo da basket, particolarmente utili ai giovani, alle associazioni e alle società sportive,” conclude Oriana Ruzzini.