Il Questore di Bergamo chiude due locali in via Quarenghi per schiamazzi e risse.
Bergamo, 2 agosto 2024 – Il Questore della Provincia di Bergamo ha emesso due provvedimenti ex articolo 100 del T.U.L.P.S. nei confronti di altrettanti esercizi pubblici di via Quarenghi dove si sono verificati gravi fatti inerenti l’ordine e la sicurezza pubblica.
Clienti con precedenti di Polizia
Nel primo locale, denominato “Maquis”, lo scorso 23 luglio, nella tarda serata, un avventore, intento a consumare bevande alcoliche, veniva avvicinato da un individuo, sempre di origine straniera, armato di coltello e da questi prima minacciato e poi colpito, in maniera superficiale, all’altezza del petto. Ferita che comunque ha comportato il trasporto del ferito in Ospedale per le cure appropriate. La lite è scaturita per futili motivi. Inoltre, nel locale in questione, in data 30 luglio, agenti del reparto Prevenzione Crimine Lombardia, a seguito di un controllo degli avventori, riscontravano che otto clienti su dieci avevano, a loro carico, precedenti di Polizia.
Chiusura del locale per 12 giorni
Tale locale, già oggetto di precedenti interventi da parte delle Forze dell’ordine e vari enti preposti ai controlli delle attività commerciali, che hanno riscontrato violazioni amministrative, dovrà restare chiuso per dodici giorni dal 01 agosto, con deferimento all’A.G. per eventuali violazione del provvedimento del Questore. Inoltre ulteriori violazioni potranno comportare la revoca della licenza commerciale.
Schiamazzi e diverbi tra clienti in stato di alterazione alcolica
Nel secondo locale, con insegna “Xin Long”, in data 18 luglio, in tarda serata, si sono verificati schiamazzi ed un acceso diverbio, con intervento del personale delle Volanti della Polizia di Stato che ha verificato la presenza di una donna, di origine straniera, lamentarsi di un dolore alla testa senza specificare cosa le fosse accaduto e la presenza di altri avventori, di cui uno che consumava bevande alcoliche, nonostante l’ormai trascorso orario di chiusura. Inoltre in data 27 luglio intorno alle 22.00, i poliziotti hanno notato, sempre nel locale in parola, diversi avventori, donne e uomini, di origine straniera, tutti in stato di alterazione alcolica, che litigavano, per futili motivi, con spintoni, pugni e schiaffi e una di loro mordeva con violenza il dito di una delle litiganti provocandole il distacco parziale di una falange del dito medesimo tanto da richiedere il trasporto in Ospedale con prognosi di venti giorni. Per sedare la lite è stato necessario l’intervento di tre equipaggi delle Volanti. In questo caso il locale dovrà restare chiuso per cinque giorni. In caso di ulteriori violazioni i provvedimenti saranno aggravati.
Tali condotte hanno peraltro costituito motivo di allarme sociale e lamentele dei residenti degli edifici insistenti sulla via anzidetta.