SHARE

Insediata la nuova consigliera di parità alla Provincia di Bergamo: si tratta di Miriam Campana che succede a Roberta Ribon.

Bergamo, 7 agosto 2024 – Miriam Campana è  stata chiamata ad affrontare i casi di discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro sul territorio provinciale (tanto nel settore pubblico quanto in quello privato) e a promuovere la cultura delle pari opportunità. La consigliera/e di parità è una figura dall’elevata professionalità e Miriam Campana avrà quattro anni per svolgere il suo incarico istituzionale di garanzia, così come previsto dalla normativa. 

La neo consigliera succede a Roberta Ribon, ed è stata designata dal Presidente della Provincia scelta da una rosa di candidature di alto profilo, presentate a seguito di un avviso pubblico e preliminarmente esaminate da una Commissione apposita. La sua nomina è stata ufficializzata con decreto n.116 dell’11 luglio 2024 del Ministro del Lavoro e Politiche sociali. 

Chi è Miriam Campana

Avvocata, libera professionista, iscritta all’Albo di Bergamo, si occupa – in particolar modo – di violazioni dei diritti e discriminazione, di parità e violenza in ambito civile, giuslavoristico e penale, Miriam Campana vanta un’ampia esperienza in materia di pari opportunità e lotta alle discriminazioni maturata nel ruolo di Consulente legale per l’Ufficio della Consigliera provinciale e regionale  svolta negli ultimi anni, nella collaborazione presso l’Università di Bergamo con Barbara Pezzini e Anna Lorenzetti sul tema delle Pari opportunità e delle gestioni di Genere, nell’esperienza del Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo. 

Le dichiarazioni

Ringrazio l’avv. Roberta Ribon per il lavoro svolto in questi anni – commenta Romina Russo (in foto), consigliera delegata alle Pari opportunità della Provincia – un impegno intenso sviluppato anche attraverso importanti relazioni con gli enti del territorio e una proficua collaborazione con la Provincia di Bergamo. Sono certa che l’ avv. Miriam Campana saprà svolgere questo nuovo incarico con competenza e dedizione – prosegue la consigliera –  dando continuità ai progetti consolidati, penso ai seminari/laboratori nelle scuole contro la violenza di genere o al supporto/ formazione per gli amministratori locali per la promozione delle pari opportunità e i piani per le azioni positive, e sviluppando anche nuovi percorsi progettuali. Sono lieta di darle il benvenuto e le auguro buon lavoro,” aggiunge Romina Russo.

Sono entusiasta di iniziare questo percorso come Consigliera di parità della provincia di Bergamo – dichiara la neo consigliera di parità Miriam Campana (in foto) – che ringrazio per avere ritenuto il mio profilo adatto alla carica. Metto a disposizione tutta l’esperienza maturata nel campo della pari opportunità e della lotta alle discriminazioni in questi anni – continua la neo consigliera -.  L’impegno da un lato vedrà certamente la riconferma dei progetti già sperimentati e realizzati negli scorsi anni, con un’implementazione dei rapporti istituzionali con gli Enti che si occupano della materia a vario titolo e in particolare un percorso volto a favorire i rapporti con i sindacati in modo da consentire che le disuguaglianze e le discriminazioni nel mondo del lavoro possano contare su una tutela a 360 gradi,” conclude Miriam  Campana.

L’ufficio della Consigliera di parità è collocato presso il Palazzo della Provincia, supportato da una segreteria alla quale ci si può rivolgere tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 al numero 035.387149, oppure tramite email a: segreteria.consigliereparita@provincia.bergamo.it

LASCIA UN COMMENTO