Alain Delon, leggenda del cinema francese e non solo, è morto a 88 anni, assistito dai figli e dai suoi familiari.
Douchy-Montcorbon, 18 agosto 2024 – La notizia della dipartita dell’attore è stata comunicata dai suoi figli all’Agence France-Presse, questa mattina.
L’attore si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, confortato dai suoi figli e i suoi familiari, che hanno chiesto di rispettare la propria intimità in questo momento di dolore per il lutto.
Nato a Sceaux (Seine) l’8 novembre 1935, Alain Delon – figlio di genitori separati: il padre gestiva una piccola sala cinematografica, mentre la madre faceva la commessa – ancora minorenne, lavora come garzone in una macelleria e, alla soglia dei 18 anni, si arruola nella marina militare francese.
Fa parte del corpo di spedizione nel Sud-est asiatico, nel 1953, impegnato nella Guerra d’Indocina. Dopo tre anni si congeda e si inserisce nel salotto “buono” di Parigi, a cui fanno parte intellettuali e attori cinematografici famosi di quel momento. Comincia a lavorare in teatro, finché viene notato da alcuni produttori cinematografici. Ha inizio così l’avventura del divo del cinema che raggiunge il clou della sua carriera negli anni ’60 recitando nei seguenti film: “Rocco e i suoi fratelli”, “Il Gattopardo”, “L’eclisse”, “La piscina” e “Frank Costello faccia d’angelo”.