Massimo Casari, presidente dell’associazione umanitaria Casari di Bergamo, è stato ricevuto, a palazzo Frizzoni, dalla sindaca Elena Carnevali.
Bergamo, 29 agosto 2024 – Un incontro importante quello avve uto tra la sindaca Elena Carnevali e Massimo Casari che, da oltre 30 anni, dedica la sua attività e attenzione a minori soli e a famiglie svantaggiate e povere attraverso progetti educativi, ludici e di formazione sportiva a Cochabamba, in Bolivia. Una terra nel cuore delle missioni diocesane con la storica realtà Ciudad de los Niños la cui memoria ci riporta all’ Opera del Patronato San Vincenzo.
Massimo Casari ha poi consegnato alla sindaca una lettera di congratulazioni e saluti scritta dal sindaco della città boliviana, Manfred Reyes Villa, in ricordo del gemellaggio sottoscritto a Cochabamba nel settembre 2008 durante il viaggio con ex sindaco Roberto Bruni e la Sindaca allora nelle vesti di assessora alle politiche sociali.
La presenza di cittadini provenienti dalla Bolivia è particolarmente numerosa in città – è la prima comunità straniera – molti dei quali integrati e diventati cittadini italiani.
L’auspicio del Sindaco Reyes Villa è poter riprendere la collaborazione tra le due città, unite da reciproca amicizia e fratellanza.
Sono molte le persone in Bolivia, soprattutto minori, che vivono in condizioni precarie e di privazione con scarse opportunità di cura e di crescita. La condizione economica e sociale di moltissime famiglie trova nei progetti internazionali, come quelli dell’Associazione Casari, un supporto importante.
Le dichiarazioni
“È un piacere ritrovare persone amiche come Massimo Casari – ha commentato la sindaca Elena Carnevali (in foto) – che dedicano la loro vita ad aiutare gli altri, in particolare i più giovani, attraverso progetti e iniziative che contribuiscono a costruire la loro identità di cittadini di domani. Tra le comunità straniere più numerose a Bergamo c’è quella boliviana, con la quale la città ha stretto legami da decenni attraverso la locale Diocesi; anche per questo – ha proseguito la sindaca – nel 2008, l’amministrazione Bruni suggellò il gemellaggio con Cochabamba, con la quale confidiamo di riaprire un dialogo con le istituzioni insieme alle realtà missionarie e associative bergamasche che vi operano, ” ha concluso Elena Carnevali.
“Ringrazio la Sindaca Elena Carnevali per la disponibilità e la gentilezza con cui mi ha accolto – ha detto Massimo Casari (in foto) – ascoltando quanto facciamo ogni giorno con impegno e passione a Cochabamba. Mi auguro che le relazioni tra le nostre due città possano crescere – ha continuato Casari – anche per il gran numero di cochabambini presenti a Bergamo e di bergamaschi nella città boliviana”.