Potenziato anche il servizio nei parchi cuttadini di Trucca, Turani e Campo di Marte.
Bergamo, 8 settembre 2024 – Giorno 5 settembre è stato introdotto il servizio di custodia al parco Galgario, per 5 ore al giorno, e al parco Baden Powell per 4 ore al giorno. Sono state, inoltre, estese le ore di sorveglianza anche in altri parchi cittadini: al parco Locatelli, la guardiania sarà presente per 3 ore al giorno (rispetto le 2 precedenti), mentre al parco della Trucca l’orario di custodia passerà da 3 a 5 ore al giorno. Anche il Parco Turani sarà interessato da un incremento, con 4 ore di sorveglianza quotidiana rispetto alle precedenti 3. Il Campo di Marte, recentemente riaperto, sarà sorvegliato per 2 ore al giorno, con apertura e chiusura dei servizi igienici pubblici.
Il servizio di guardiania è stato potenziato per rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza e tutela dei cittadini, reso possibile grazie a una riorganizzazione delle ore di lavoro del personale di guardiania.
La dichiarazione
“Abbiamo riaperto di recente il Parco Galgario – dichiara Oriana Ruzzini. (in foto), assessora al verde pubblico – e la questione della sorveglianza era una delle proposte che avevamo condiviso con la cittadinanza per prevenire eventuali problematiche. I luoghi sorvegliati sono spazi curati e meglio vissuti. Anche al Parco Baden Powell – prosegue l’Assessora – dove alcuni residenti hanno segnalato frequentazioni problematiche, abbiamo introdotto 4 ore di guardiania che includono la gestione dei servizi igienici pubblici che erano chiusi da tempo; inoltre, grazie ad un intervento di manutenzione dei lavori pubblici e la fontana del parco è stata recentemente ripristinata. Le risorse disponibili ad oggi – aggiunge – ci permettono di portare avanti questo servizio, attualmente gestito dalla cooperativa Cristoforo, fino alla fine dell’anno. Auspichiamo per il prossimo anno di rendere l’intervento strutturale,” conclude Oriana Ruzzini.