Emergenza danni maltempo a Bergamo del 9 settembre scorso: si fa il punto della situazione.
Bergamo, 11 settembre 2024 – Nell’arco della giornata odierna, 35 tra uomini e donne della Protezione civile e della Polizia Locale di Bergamo, sono stati impegnati nelle varie situazioni emergenziali delle vie: del Guerino, Nazario Sauro, Baioni, Quintino Basso, Ponte Pietra, Bergametti, Tremana e Pescaria affiancati dal personale dei diversi servizi tecnici del Comune di Bergamo.
Intervento nei torrenti Morla e Tremana
Tale personale insieme ai tecnici dei Lavori Pubblici e della Polizia locale è intervenuto nel posizionare, nei punti più critici dei torrenti Morla e Tremana, sacchi di sabbia e/o le paratie gonfiabili anche in previsione dell’alert arancione per la parte idrogeologica, diramato dalla Regione Lombardia per la serata dell’11 e del 12 settembre.
Per tutta la notte, dalle ore 24 alle ore 7 del mattino, viene garantito il servizio di presidio del territorio già costituito da 4 pattuglie della Polizia Locale con 8 agenti.
Di seguito un elenco degli interventi effettuati nella giornata odierna.
Protezione civile e lavori pubblici
Torrente Morla:
– pulizia di due ponti in via Berlendis
– via Baioni: rinforzo barriere con sacchi di sabbia; opere di pulizia con escavatore.
– via Pescaria: rimozione di un parapetto pericolante, pulizia dell’alveo e posizionamento di sacchi di sabbia.
I tecnici della sede territoriale di Regione Lombardia sono intervenuti per la pulizia del selettore di Valverde e in alcune zone segnalate dal confine di Ponteranica effettuando una ricognizione per verificare ulteriori zone non urgenti.
Torrente Tremana:
pulizia del selettore in zona Monterosso in collaborazione con i tecnici della oniemergenziale sede territoriale di Regione Lombardia.
Reticolo idrico minore (competenza Comunale).
– Intervento di pulizia sul Riolo Valtesse.
– Pulizia del reticolo in via Mairone da Ponte
Via Pescaria:
rimosso ingente quantitativo di materiale ingombrante dovuto alla particolare condizione di criticità, anche in relazione alle attività di aspirazione idrica ancora in corso.
Via Bergametti:
intervento dell’impresa appaltatrice della Linea T2 Teb per adeguare le opere provvisionali per la sicurezza delle aree di cantiere limitrofe; Aprica è intervenuta per la rimozione di ingenti quantità di ingombranti.
Interventi stradali:
è stato effettuato il rifacimento del manto stradale (5 metri circa) di via Valle con l’inserimento di una nuova tubazione per il corretto passaggio delle acque meteoriche.
Sistemazione dello smottamento nel parcheggio in via Tremana 19.
Intervento dei Vigili del Fuoco
I Vigili del Fuoco sono intervenuti per l’apertura forzata di molte saracinesche bloccate con all’interno auto, al fine di rimuovere situazioni di pericolo e creare condizioni di sicurezza.
Rifiuti
Sono 40 le persone impegnate nelle operazioni di raccolta rifiuti ingombranti (350 ore di lavoro), a cui si aggiungono 4 persone negli uffici per coordinare gli interventi.
I mezzi di Aprica hanno raccolto 100 tonnellate di ingombranti; circa 40 i mezzi impiegati per la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade.
Verde
Restano chiusi i parchi Sant’agostino e Galgario.
Scuole
secondaria Camozzi, via Pinetti, pulizia approfondita dei locali;
scuola primaria Papa Giovanni XXIII, via righi, pulizia approfondita dei locali; primaria Diaz, via Cadorna, pulizia approfondita dei locali. Infanzia, via Bellini, pompaggio acque a mezzo spurghi, verifica e rispristino impianto elettrico, rispristino dei locali; Infanzia via Meucci, verifica e rispristino impianto, elettrico, ripristino dei locali; primaria Rodari, primaria Pascoli, secondaria Petteni e secondaria Ghisleni: interventi minori e puntuali per limitate infiltrazioni dalle aree a verde e aree stradali circostanti.
La dichiarazione della sindaca
“A tre giorni dall’evento estremo – dichiara la Sindaca Elena Carnevali ( in foto) – non possiamo non ringraziare ancora la Protezione civile, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, Aprica, i tecnici comunali e della sede territoriale di Regione Lombardia e tutti gli enti che stanno collaborando insieme ai numerosi volontari che tra diverse chat si sono resi disponibili con grande senso civico. Un grazie anche alla disponibilità di molte aziende e ditte specializzate – prosegue la Sindaca – per la sensibilità con cui stanno ancora operando. Siamo consapevoli delle situazioni e dei disagi che hanno dovuto sostenere le famiglie coinvolte in questi tre giorni, che sono state particolarmente dure e difficili. Siamo impegnati, anche in vista delle previsioni di questa sera, ad attuare tutte le possibili misure di sorveglianza e prevenzione,” conclude Elena Carnevali.