Nella Settimana della Mobilità, inaugurata la nuova velostazione dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII.
Bergamo, 17 settembre 2024 – E’ stata inaugurata, questo pomeriggio, la nuova velostazione dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. L’infrastruttura, realizzata su un’area di proprietà dell’Ospedale, collocata tra l’ingresso principale e la fermata del treno, a disposizione dei visitatori su due ruote, è finalizzata a garantire da un lato la presenza di un deposito al coperto per le biciclette dei viaggiatori e dei visitatori del nosocomio, dall’altro volta a favorire gli spostamenti intermodali casa-lavoro dei dipendenti ospedalieri.
L’infrastruttura è gestita dall’Associazione FIAB Pedalopolis
Un appuntamento, quello di oggi pomeriggio, che si inserisce tra i tanti della Settimana Europea della Mobilità, a cura dell’Assessorato alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TPL del Comune di Bergamo e dell’ASST Papa Giovanni XXIII, con la partecipazione dell’Associazione FIAB Pedalopolis Bergamo in qualità di gestori dell’infrastruttura.
Cosa accoglie la velostazione
La velostazione accoglie fino a 90 biciclette stoccate su due piani e 7 monopattini. Quaranta postazioni sono riservate ai dipendenti dell’ospedale, grazie alla convenzione con il Comune di Bergamo.
Le dichiarazioni
“La nuova velostazione dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII – spiega Elena Carnevali (in foto), Sindaca di Bergamo – è frutto di una collaborazione virtuosa tra il Comune e l’Ospedale, che ha messo a disposizione lo spazio per la realizzazione di un’infrastruttura utile non solo per i dipendenti ma per tutti i cittadini. Questa sinergia dimostra quanto sia importante lavorare insieme per migliorare i servizi e promuovere uno stile di vita più sano – prosegue – incentivando la mobilità dolce. Scegliere di muoversi in bicicletta per andare al lavoro o recarsi in ospedale non è solo un’opzione più ecologica, ma anche una scelta che incide positivamente sulla nostra salute e sul benessere quotidiano. Il nostro impegno, come città, è quello di continuare a investire in infrastrutture che facilitino spostamenti sostenibili, rendendo Bergamo un esempio di mobilità rispettosa dell’ambiente e a misura di cittadino.Vorrei, inoltre, ringraziare il Ministero delle Infrastrutture per il fondamentale supporto finanziario che ha reso possibile questo progetto – aggiunge Elena Carnevali – l’ex assessore all’ambiente e mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni che si è fatto promotore di questa iniziativa, e l’Associazione FIAB Pedalopolis che gestisce con grande professionalità la velostazione, garantendo un servizio efficiente e sicuro per tutti.”
“Questo evento si inserisce tra quelli della Settimana Europea della Mobilità – commenta Marco Berlanda (in foto), Assessore alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della Rete di TLP del Comune di Bergamo – un’occasione importante per promuovere spostamenti ecologici, sicuri e sostenibili nelle nostre città. La nuova velostazione dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, con i suoi 90 posti per biciclette e 7 per monopattini, rappresenta un servizio essenziale per i dipendenti, gli utenti dell’ospedale e tutti i cittadini che scelgono di muoversi in modo sostenibile. Situata in una posizione strategica, accanto all’ospedale e alla stazione ferroviaria ‘Bergamo Ospedale’, la velostazione facilita l’interscambio tra trasporto pubblico, mobilità ciclistica e pedonale, contribuendo così a ridurre l’uso del mezzo privato. Questo progetto fa parte di un contesto più ampio di investimenti nelle infrastrutture di trasporto pubblico e mobilità sostenibile – continua l’Assessore – come il raddoppio ferroviario tra Bergamo e Ponte San Pietro, la nuova linea di tram T2, la futura linea Bus Rapid Transit elettrica EBrt tra Bergamo e Verdello, e il collegamento ferroviario con l’aeroporto che consentirà un rapido accesso a Milano. Grazie ai fondi del PNRR, queste opere strategiche contribuiranno a trasformare radicalmente la mobilità della nostra città e dell’intera provincia,” aggiunge Marco Berlanda.
“Grazie al Comune di Bergamo – sostiene Francesco Locati (in foto), Direttore generale ASST Papa Giovanni XXIII – che ha realizzato questa velostazione, ad uso gratuito per i nostri operatori. E’ un servizio che migliora ulteriormente l’accessibilità dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII che oggi può contare su numerosi collegamenti con la città, alternativi all’automobile, dalla linea elettrica dell’Atb al bike sharing. È anche un valore per tutta l’area e per tanti cittadini, non necessariamente utenti dell’Ospedale di Bergamo. Preferire un mezzo di trasporto come la bici – prosegue il D.G. – è un’abitudine in linea con l’attenzione dell’ASST Papa Giovanni XXIII alla mobilità sostenibile, agli stili di vita salutari, alla riduzione dell’impatto ambientale. La nostra azienda è impegnata da tempo a dare il proprio contributo alla riduzione dell’impatto che i suoi presidi ospedalieri e territoriali possono avere sul consumo energetico, notoriamente importante in tutte le strutture ospedaliere e sanitarie, e sui livelli di inquinamento. Sono in particolare 5 le aree che ci vedono costantemente impegnati: la raccolta differenziata, l’efficientamento energetico, con l’utilizzo di impianti fotovoltaici e di cogenerazione – aggiunge – infrastrutture di ricarica per auto elettriche per i dipendenti, gli utenti e la flotta aziendale, il ricorso quando possibile alle tecnologie digitali, la realizzazione di edifici a ridotto impatto e la valorizzazione degli importanti spazi verdi di cui disponiamo,” conclude Francesco Locati.