Il Gruppo ATB ha pubblicato la terza edizione del Bilancio di Sostenibilità.
Bergamo, 19 settembre 2024 – Il bilancio di ATB documenta le azioni intraprese dall’Azienda e i risultati raggiunti negli ultimi due anni in materia di mobilità sostenibile, qualità del servizio e responsabilità sociale e ambientale. Il documento illustra anche i piani futuri, che contribuiranno a rafforzare ulteriormente la mobilità pubblica a Bergamo e nei comuni limitrofi, allineandosi agli standard europei.
A chi si rivolge il bilancio
Il Bilancio si rivolge ai numerosi stakeholder del Gruppo, che includono fornitori, risorse umane, amministrazioni pubbliche e enti regolatori del settore, utenti dei servizi, associazioni dei consumatori e dei disabili, i comuni serviti, la comunità locale, le nuove generazioni, le scuole e le università, gli azionisti, le banche e gli istituti di credito, i sindacati e i media.
Bike sharing con modalità free floating
Nel biennio 2022-2023, ATB ha portato ad attuazione diverse iniziative, tra cui l’introduzione di 35 nuovi autobus nel parco mezzi, di cui 25 alimentati a metano (7 metano-ibridi) e 10 elettrici, con l’obiettivo di avere una flotta “diesel-free” (98%) entro il 2033. Inoltre, il Gruppo ha lanciato un sistema di bike sharing con modalità free floating, per rendere la mobilità ciclabile ancora più capillare, accessibile e flessibile. La digitalizzazione dei servizi ha visto un ulteriore sviluppo con l’introduzione della bigliettazione elettronica attraverso il sistema ATBip, che consente ai cittadini di accedere ai mezzi in maniera più agevole e tecnologicamente avanzata.
Il sistema e-BRT e la nuova linea tramviaria T2
Importanza fondamentale rivestono anche le nuove infrastrutture in corso di attuazione: il sistema e-BRT (Electric Bus Rapid Transit), che collegherà Bergamo a Dalmine-Verdellino, e la nuova linea tramviaria T2 che estenderà il servizio da Bergamo a Villa d’Almè, che saranno completati entro il 2026.
Riduzione delle emissioni di Co2
Il Bilancio di Sostenibilità è redatto secondo gli standard GRI (Global Reporting Initiative), garantendo la trasparenza e completezza delle informazioni relative agli impatti economici, sociali e ambientali delle proprie attività. Il documento copre il biennio 2022-2023 e include un’analisi dettagliata delle performance e degli obiettivi di sostenibilità, con un focus sugli indicatori di rilevanza ambientale, come la riduzione delle emissioni di CO2. Nel Bilancio sono illustrati i dati relativi alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, da 7.514 tonnellate di CO2 equivalenti nel 2022 a 6.949 tonnellate nel 2023.