La strada di via Donizetti, in Città Alta, è stata riparata con una colata di asfalto anziché con mattoni scuri d’epoca.
Città Alta, 22 settembre 2024 – Alcuni nostri lettori ci segnalano una strada centrale in Città Alta, la via Gaetano Donizetti, dove di recente sono stati effettuati dei lavori di scavo, forse per la posa di tubi fognari, ma la copertura anziché ultimata con mattoni scuri d’epoca è stata rattoppata con una colata di asfalto determinando un obbrobrio proprio nel centro storico del capoluogo orobico.
Un lavoro simile è stato fatto in un marciapiede a mattonelle in via Broseta (in foto) un paio di mesi addietro, forse così facendo il Comune risparmia risorse, ma la colata di asfalto in una strada fatta a mattoni o in un marciapiede a mattonelle d’epoca veramente stona.
Speriamo che i tecnici Comunali rimediano al più presto richiamando la ditta che ha effettuato i lavori a ripristinare la carreggiate e il marciapiede in questione come si presentavano prima dell’intervento manutentivo.
Ecco alcune istantanee di come si presenta, attualmente, la via Gaetano Donizetti
Un vero disastro. Mi domando come sia possibile deturpare una delle vie storiche di Bergamo alta. Mi auguro che amministrazione pubblica ponga immediatamente rimedio.
Sono d’accordo con lei. Purtroppo nessuno ne parla, solo il mio giornale denuncia all’opinione pubblica le cose che non vanno a Bergamo.
Saluti.
Condivido quanto scritto da Fabio. Inoltre stiamo parlando del cuore turistico di Bergamo oltre del fatto che riutilizzare il materiale rimosso per fare i lavori e’ facilmente fattibile a patto che si vogliano spendere soldi per la manodopera. Non possiamo accettare che deturpino la nostra città i gestori “temporanei” della cosa pubblica che valorizza la città da decenni!
Anch’io condivido quanto scritto da Fabio, infatti il nostro giornale ha denunciato pure il rattoppo con asfalto sul ciottolato, operato dal Comune in via Broseta.