La sindaca Elena Carnevali ha ricevuto a Palazzo Frizzoni una rappresentante del sindaco John Knox della città di Greenville, South Carolina (USA), gemellata con Bergamo dal 1985
Bergamo, 2 ottobre 2024 – Ieri pomeriggio, la sindaca Elena Carnevali ha ricevuto, a Palazzo Frizzoni, Mimi Jenko, rappresentante personale del sindaco John Knox della città di Greenville, nel South Carolina (USA), gemellata con Bergamo dal 1985.
Gemellaggio tra le due città
Un gemellaggio istituito per promuovere scambi culturali e favorire lo sviluppo economico tra le due città, accomunate da una storia legata all’industria tessile e da simili dimensioni urbane.
Concerti dell’Orchestra Sinfonica di Bergamo a Greenville
Tale rapporto ha dato vita a vari progetti e iniziative culturali, tra cui concerti dell’Orchestra Sinfonica di Bergamo a Greenville e visite di artisti e professori italiani. Esempio visibile di questa collaborazione è la “Piazza Bergamo“, situata nel cuore di Greenville, progettata in collaborazione con un architetto bergamasco, creata per celebrare il legame tra le due comunità.
Il “Ristorante Bergamo”
Questi scambi hanno consolidato i legami tra Bergamo e Greenville, contribuendo anche alla diffusione della cultura italiana nella quotidianità della città americana, come dimostra l’apertura, nel 1986, del Ristorante Bergamo.
La lettera del sindaco John Knox
Durante l’incontro, la signora Jenko ha consegnato alla sindaca Carnevali una lettera personale del sindaco Knox, recentemente rieletto per la sesta volta, con un invito a riprendere i rapporti tra le due città e a visitare Greenville nel 2025, in occasione del 40° anniversario del gemellaggio.
La dichiarazione della sindaca
“Raccolgo la richiesta del collega Knox – ha dichiarato la Sindaca Elena Carnevali (in foto) – di ristabilire i rapporti tra le nostre città per promuovere nuovi scambi culturali e iniziative capaci di arricchire entrambe le comunità. Insieme possiamo creare opportunità per valorizzare le peculiarità delle nostre città e dei loro abitanti,” ha proseguito la sindaca Elena Carnevali.
All’incontro ha partecipato anche Ezio Deligios, ex consigliere comunale, che nel mandato 2019-2024 aveva seguito, come delegato del sindaco, i rapporti con l’Unesco e le città gemellate.