SHARE

La Sindaca Carnevali riceve a Palazzo Frizzoni il nuovo Prefetto Luca Rotondi.

Bergamo, 4 ottobre 2024 – la Sindaca Elena Carnevali ha accolto a Palazzo Frizzoni il nuovo prefetto, Luca Rotondi, nel primo incontro ufficiale a cui ha partecipato anche l’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni.

Il benvenuto al nuovo Prefetto

Un confronto particolarmente cordiale, per dare il benvenuto al Prefetto e illustrare gli intendimenti del mandato dell’Amministrazione, l’importanza del tessuto sociale ed economico del territorio orobico, le trasformazioni urbanistiche e della mobilità legate all’attuazione del PNRR oltre la vivacità culturale della città.

Accordo per garantire la sicurezza pubblica

È stata un’occasione di conoscenza reciproca e di confronto istituzionale, durante la quale, la Sindaca, ha poi esposto al Prefetto l’impegno dell’Amministrazione nel garantire la sicurezza ai cittadini con attenzione alle aree particolarmente sensibili su cui, in accordo con Prefettura, Questura, Forze dell’ordine e Polizia locale si sta agendo con la massima collaborazione, insieme ai soggetti del terzo settore per far fronte alle condizioni di marginalità e disagio. A tal proposito, il Prefetto i ha confermato la disponibilità a proseguire questa collaborazione, riconoscendo il valore di una strategia condivisa e coesa per garantire la sicurezza pubblica.

il sistema di videosorveglianza urbano,

Un altro tema centrale del colloquio è stato il sistema di videosorveglianza urbano, su cui l’Amministrazione comunale sta investendo per migliorare la prevenzione e il controllo del territorio. Alla Prefettura e alla Questura è stato presentato nelle scorse settimane un nuovo progetto per ampliare i punti di sorveglianza, che passeranno dagli attuali 168 a 199, sulla base delle esigenze emerse dall’Osservatorio partecipato sulla sicurezza, dalle sollecitazioni arrivate dai quartieri e dalle esigenze espresse dalla Questura, con un aggiornamento tecnologico dei dispositivi esistenti; le immagini saranno, come di consueto, accessibili alle Centrali operative della Questura e del Comando provinciale dei Carabinieri, in modo da favorire una gestione più tempestiva ed efficace delle situazioni critiche.

La dichiarazione

Ho apprezzato la disponibilità, lo stile e l’approfondimento delle tematiche con le quali il Prefetto Rotondi si è presentato a questo incontro – ha dichiarato la Sindaca Elena Carnevali (in foto) – mostrando con autorevolezza e affabilità la sua volontà di supportare i sindaci, in un momento in cui le richieste di sicurezza da parte dei cittadini sono sempre più incalzanti. I Comuni, infatti, sono sempre più coinvolti nella gestione della sicurezza urbana, collaborando con le prefetture e tutte le forze dell’ordine dello Stato che hanno la responsabilità della gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico. Ho inoltre apprezzato che abbia inquadrato da una parte la complessità del nostro territorio e, dall’altra, la sua dinamicità rappresentata da tutti i soggetti e gli enti, sociali e imprenditoriali, che la rendono competitiva e internazionale. Degna di nota, inoltre, la sua attenzione verso temi cruciali come gli effetti della crisi climatica, l’aumento della marginalità sociale e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, oltre che degli adulti, donne e uomini, nella rete dei CAS – centri di accoglienza straordinaria”, ha concluso Elena Carnevali.

LASCIA UN COMMENTO