La Sindaca Elena Carnevali ha ricevuto a Palazzo Frizzoni Douglass R. Benning, console generale degli Stati Uniti a Milano.
Bergamo, 9 ottobre 2024 – Questa mattina a Palazzo Frizzoni, la Sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, ha incontrato il Console Generale degli Stati Uniti a Milano, Douglass R. Benning, accompagnato dal Viceconsole per gli Affari Politici ed Economici, James N. Hamilton, e da Alba Ferreri, funzionaria per gli Affari Economici e Scientifici.
L’incontro cordiale, volto al dialogo istituzionale, è stato un’opportunità per presentare la vitalità del territorio bergamasco in continua trasformazione e ribadire la solida relazione bilaterale tra Stati Uniti e Italia, basata su valori comuni.
La sindaca e il console hanno poi affermato il loro supporto alla popolazione dell’Ucraina; la sindaca ha fatto riferimento all’impegno del territorio bergamasco nell’accoglienza della comunità ucraina. Tra le questioni discusse, anche il tema della disabilità e dell’accessibilità urbana, elementi fondamentali per garantire l’inclusività in occasione di grandi eventi come i Giochi Olimpici Invernali del 2026.
“È stato un piacere incontrare il Console Generale Douglass R. Benning e i suoi collaboratori – ha dichiarato la Sindaca Elena Carnevali (in foto). Ho apprezzato la loro preparazione e l’approccio concreto su tematiche cruciali per il futuro delle nostre città – ha proseguito – dal cambiamento climatico al dialogo geopolitico.”
L’incontro si è concluso con uno scambio di doni e un arrivederci a presto.