SHARE

Controlli della Polizia di Stato sull’assunzione di sostanze stupefacenti in uno snodo nevralgico dell’asse stradale in provincia di Bergamo.

Bergamo, 25 ottobre 2024 – La Polizia di Stato, con il personale della Sezione di Polizia Stradale di Bergamo, della Sottosezione di Seriate, del Distaccamento di Chiari (BS) e della Sezione di Sondrio, unitamente a quello dell’Ufficio Sanitario della Questura, ha svolto – lo scorso fine settimana – un servizio congiunto finalizzato a garantire la sicurezza stradale e contrastare la guida in stato di alterazione determinato dall’abuso di alcol da parte dei conducenti, ovvero dall’assunzione di sostanze psicoattive.

Postazione di controllo

È stato allestito un posto di controllo nei pressi di uno snodo nevralgico dell’asse stradale in provincia di Bergamo, con l’impiego di 3 pattuglie e due uffici mobili, di cui uno utilizzato per i controlli sull’assunzione di sostanze stupefacenti.

Controllati 60 automobilisti

Sono stati quindi sottoposti a verifica, a campione, diversi automobilisti in transito, nonostante la notte piovosa, per un totale di circa sessanta. A tutti i conducenti controllati è stato effettuato un pre-test, prova speditiva per verificare se il tasso alcolico è alterato oltre i limiti di legge che, nella maggior parte dei casi, non deve superare lo 0,5 g/L.

Accertamento con etilometro

In caso di positività, i controllati sono stati sottoposti ad una ulteriore prova, mediante accertamento con etilometro, finalizzato a determinare la quantità effettiva di alcool presente nel sangue (e quindi il superamento della soglia di legge).

Test su matrice salivare

In tale sede, inoltre, su coloro che facevano sorgere il sospetto di una recente assunzione di sostanza stupefacente, si è proceduto alla verifica con un test su matrice salivare, a mezzo del personale medico ed infermieristico dell’Ufficio sanitario della Questura di Bergamo.

L’apparato Drugtest 5000

Una volta che il test, compiuto tramite l’apparato Drugtest 5000, risulta positivo, vengono prelevati ulteriori campioni di saliva che saranno, successivamente, inviati per l’analisi al laboratorio di Tossicologia Forense in Roma, per la conferma di quanto accertato con il precursore. Oltre 10 i conducenti sanzionati dagli operatori di Polizia, risultati positivi al test.

Sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza

Oltre alle sanzioni amministrative per il mancato uso delle cinture di sicurezza, sono state riscontrate altre più circoscritte violazioni, ovvero sono state contestate 8 infrazioni all’art. 186 c. 2 cds o 186 bis (neopatentati) e 3 per la inosservanza dell’art. 187 cds.

Denunciati in stato di libertà

A tal proposito, i soggetti sottoposti all’esame sull’assunzione di sostanze psicoattive sono risultati positivi al THC, cioè al principio attivo della cannabis e denunciati in stato di libertà.

Non si ferma all’alt intimato dalla Polizia

Durante i controlli, il conducente di un’autovettura, con abile manovra, ha cercato di sottrarsi al controllo e non si è fermato all’alt intimato dall’operatore di Polizia. Ciò ha innestato un veloce inseguimento delle pattuglie attivatesi in modo repentino ed efficace. Infatti, fermato ed identificato, il giovane neopatentato (che avrebbe dovuto essere a livello alcolico 0,0 gr/lt) è risultato positivo alla prova qualitativa e successivamente a quella quantitativa con un tasso alcolico superiore al 1,5 gr/lt.

Colto con 3,5 gr di hashish

In altro controllo, il conducente risultato positivo all’assunzione di sostanza psicoattiva è stato colto anche in possesso di 3,5 gr di hashish e, pertanto, sanzionato ai sensi dell’art. 75 Dpr 309/90.

Neopatentato, in preda ai fumi dell’alcol, provoca tamponamento

Purtroppo, durante la serata è stato necessario anche l’intervento di una pattuglia per rilevare un incidente stradale, per tamponamento, che non ha avuto eccessive conseguenze per le persone, ma che poteva essere di gran lunga più grave, in considerazione del fatto che il conducente responsabile del sinistro è stato colto in stato di alterazione, con un tasso alcolico superiore al 1,5 gr/lt. Anche quest’ultimo neopatentato.

LASCIA UN COMMENTO