I giardini di via Dei Caniana intitolati alla memoria dell’ex rettore Piero Ferri
Bergamo, 23 ottobre 2024 – Sono state contrassegnate da una grande partecipazione da parte della cittadinanza le celebrazioni del Cinquantesimo anniversario dei corsi di Economia & Management dell’Università degli studi di Bergamo, tenutesi mercoledì 23 ottobre presso il campus Economico-Giuridico di via dei Caniana. Un evento che ha visto il coinvolgimento attivo di studenti, laureati, docenti e figure di spicco del panorama economico bergamasco, e che ha confermato il forte legame tra l’ateneo e il territorio.
Iniziativa della sindaca Elena Carnevali
L’iniziativa si è aperta con i saluti del Magnifico Rettore, Sergio Cavalieri ( foto a destra) e della Sindaca di Bergamo, Elena Carnevali (foto a sinistra), che hanno ribadito il ruolo centrale dell’Università nello sviluppo culturale ed economico della città.
A seguire, gli interventi di Laura Viganò, ultima Preside della Facoltà di Economia e Commercio; Daniela Andreini, Direttrice del Dipartimento di Scienze Aziendali, Gianmaria Martini, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, hanno ripercorso i momenti salienti di mezzo secolo di successi, sottolineando come l’innovazione e l’internazionalizzazione siano fattori chiave del percorso di crescita dell’ateneo.
I partecipanti alla tavola ritonda
La tavola rotonda che è seguita ha visto protagonisti studenti in corso e laureati illustri: sono intervenuti Giovanni Sanga, Presidente SACBO; Guendalina Bolis, CIO di Abanca Gestion; Monica Vecchiati, Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Roma; Pia Locatelli, Presidente della Fondazione J. Zaninoni; Nicola Torregiani, Presidente e CEO di Subaru Italia; Simona Bonomelli, Presidente LUBERG; Domitilla Alessio, studentessa di Scienze Aziendali e Davide Barcella, studente di Scienze Economiche.
Le testimonianze degli ospiti
Le testimonianze degli ospiti hanno evidenziato il valore formativo e professionale acquisito grazie ai corsi di Economia & Management di UniBg, capaci di preparare generazioni di studenti per le sfide di un mercato globale sempre più complesso.
l’intitolazione dei Giardini in memoria di Pietro Ferri
A chiusura dell’evento, l’intitolazione dei Giardini della sede di via dei Caniana alla memoria di Pietro Enrico Ferri, Rettore negli anni Ottanta e Novanta, che ebbe il merito di istituire la Facoltà di Economia e Commercio, contribuendo fattivamente alla crescita dell’ateneo.