SHARE

In arrivo otto nuove licenze per taxi nel Comune di Bergamo, 7 veicoli elettrici e 4 attrezzati per persone con disabilità motoria.

Bergamo, 28 ottobre 2024 – Il Comune di Bergamo ha approvato la graduatoria finale del concorso straordinario per l’assegnazione a titolo oneroso di 8 nuove licenze taxi, un passo importante per garantire un servizio di mobilità più inclusivo per cittadini e turisti.

Il bando

Il bando, pubblicato il 30 luglio scorso, poneva l’accento su tre aspetti fondamentali:

Sostenibilità ambientale: era richiesto ai partecipanti l’obbligo di dotarsi di veicoli a basso livello di emissioni di anidride carbonica con punti extra per l’uso di veicoli completamente elettrici;

Accessibilità del servizio: veniva riconosciuta una riduzione del 20% sul contributo da versare, insieme a punteggi extra e la riserva del 50% delle licenze bandite, per i candidati che avrebbero svolto il servizio con veicoli attrezzati per il trasporto di persone con grave disabilità motoria, sia su carrozzina elettrica che manuale.

Apertura al turismo internazionale: venivano attribuiti punti extra per la conoscenza di lingue straniere oltre all’inglese, considerato imprescindibile.

Gli obiettivi

Gli obiettivi della prova selettiva La prova selettiva si è tenuta il 14 ottobre scorso e ha raggiunto gli obiettivi prefissati dall’Amministrazione: 7 dei 8 vincitori utilizzeranno taxi completamente elettrici e 4 veicoli saranno attrezzati per il trasporto di persone con gravi disabilità motorie.

A tale prova hanno partecipato 16 aspiranti taxisti di cui 8 sono risultati vincitori e 7 idonei.

I nuovi taxi entreranno in attività nel gennaio 2025.

La dichiarazione

Il rilascio di queste otto licenze per taxi è una parziale risposta alla forte domanda di trasporto taxi che esiste in città – dichiara Marco Berlanda (in foto), assessore alle Politiche della Mobilità e Sviluppo della rete di trasporto pubblico locale – anche in relazione al forte sviluppo turistico di questi anni. Tuttavia, il Comune è ancora in attesa che Regione Lombardia aumenti il numero di licenze per Bergamo – prosegue – che attualmente sono 41 e non sufficienti rispetto ai bisogni dell’utenza. Siamo molto soddisfatti per l’esito del bando, poiché tutte le nuove licenze sono vincolate all’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale, in particolare elettrici. Inoltre – aggiunge – per la prima volta in città, avremo 4 veicoli attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motoria, contribuendo così a un servizio di mobilità più inclusivo per tutti,” conclude Marco Berlanda.

LASCIA UN COMMENTO