SHARE

Il dott. Raffaele Francesco Iasi, Primo Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, si insedia alla Questura di Bergamo

Bergamo, 29 ottobre 2024 – Lo scorso 22 ottobre, il Questore della Provincia di Bergamo, Andrea Valentino, ha accolto e dato il benvenuto al Primo Dirigente Raffaele Francesco Iasi, nuovo Primo Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione della Questura di Bergamo.

Vediamolo un po’ più da vicino

Salentino di origine, il Dott. Iasi si è laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni all’Università Statale di Catania, è inoltre specializzato in Professioni Legali, abilitato all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche, nonché all’esercizio della professione forense.

Entrato nell’Amministrazione della Polizia di Stato il 1° febbraio 1999 con la qualifica di Allievo Agente, il nuovo primo dirigente, già Ufficiale di Complemento nell’Esercito Italiano ed in servizio al Battaglione Logistico “Pinerolo” di Bari, ha svolto il suo servizio inizialmente alla Questura di Milano. Promosso alla qualifica di Commissario Capo, a seguito del superamento del concorso e frequenza del corso biennale alla Scuola Superiore della Polizia di Stato di Roma, è stato assegnato nel 2008 alla Questura di Modena, dove ha svolto le funzioni di Vice Dirigente della Squadra Mobile, assumendo anche la Dirigenza dell’Ufficio del Personale e dell’Ufficio Tecnico Logistico, e successivamente, dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Nel 2012 fu assegnato alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Campobasso con l’incarico di direttore Ufficio Corsi e di Amministrazione. L’anno dopo è fu trasferito alla Questura di Campobasso, dove ricoprì l’incarico di Dirigente della Squadra Mobile.

Nel 2021 raggiunge la terra natia, prestando servizio alla Questura di Lecce con l’incarico di Dirigente dell’Ufficio del Personale. Da ultimo, lo scorso anno ha assunto la Dirigenza del Commissariato distaccato di Pubblica Sicurezza di Fondi e il 1° luglio 2024 è stato promosso alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato.

Notevole l’esperienza professionale maturata negli anni, specie nell’ambito della polizia giudiziaria. All’esperienza sul campo si affianca la formazione continua, avendo partecipato a diversi corsi di aggiornamento in materie quali la violenza di genere, l’analisi criminale, i servizi di polizia ippomontati, coordinamento delle ff.pp., indagini di natura economica, attività d’indagine “sotto copertura” finalizzata al contrasto dei traffici illegali in ambito internazionale messi in atto dalle maggiori organizzazioni criminali; anticorruzione; tecniche investigative e tecnico – scientifiche e molto altro.

Al neo Primo Dirigente, il Questore Andrea Valentino ha augurato buon lavoro a favore di tutta la comunità bergamasca. .

LASCIA UN COMMENTO