SHARE

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per lavori di manutenzione straordinaria presso il Cimitero monumentale di viale Pirovano.

Bergamo, 1 novembre 2024 – Il progetto prevede 4 interventi: il rifacimento di un campo di inumazione; il ripristino di una porzione di interrato di ponente; il risanamento e la messa in sicurezza della scala della Sant’Esteria; il restauro e la riattivazione delle fontane di San Giovanni e di San Marco.

Rifacimento del campo di inumazione

Questo intervento comporta la sostituzione dei cordoli di delimitazione esistenti, la rimozione e smaltimento del terreno superficiale e il rifacimento dei vialetti con nuovi cordoli oltre alla tracciatura delle tombe.

Ripristino dell’interrato di ponente

Saranno effettuati il restauro del paramento murario, l’adeguamento dell’impianto di illuminazione con lampade a Led, la rimozione dell’intonaco danneggiato, la pulizia e lucidatura della pavimentazione oltre all’installazione di porte vetrate.

Ripristino e messa in sicurezza della scala Sant’Esteria

Questo intervento prevede il ripristino della scala in cemento armato con il risanamento del calcestruzzo e l’installazione di rinforzi in acciaio, nonché il rifacimento delle stuccature improprie.

Restauro e ripristino delle fontane di San Giovanni e di San Marco

Le due fontane di San Giovanni e di San Marco sono poste a nord-ovest del complesso del Cimitero monumentale. Le fontane, in marmo di Zandobbio, attualmente in stato di degrado, saranno oggetto di un intervento di pulizia, ripristino e verifica dell’impianto idraulico. Si procederà alla rimozione di rappezzi incoerenti, alla sostituzione dei rubinetti, alla stuccatura delle fratture e alla sostituzione delle tubazioni otturate.

Il costo dei lavori

Il costo complessivo del progetto ammonta a 300mila euro e sarà oggetto di un bando di gara per l’assegnazione dell’appalto. La durata prevista dei lavori è di 180 giorni.

La dichiarazione

La manutenzione periodica dei cimiteri svolta dall’Amministrazione comunale – spiega Ferruccio Rota (in foto), Assessore ai Lavori Pubblici – è fondamentale per garantire la cura di questi luoghi di memoria così importanti per tutti i cittadini. È essenziale che tali spazi siano sempre ordinati e dignitosi – prosegue l’Assessore – segno di rispetto e dignità nei confronti di coloro che ci hanno lasciato e di chi ne cura il ricordo.”

LASCIA UN COMMENTO