SHARE

Operaio perde la vita travolto da un muro in pietrame, alto 4 metri, a Ponteranica nel cantiere Teb in via foppetta.

Bergamo, 1 novembre 2024 – Oramai non si contano più i morti sul lavoro in Italia. Quella di Ponteranica è l’ennesima tragedia, avvenuta ieri, intorno alle 11, nel cantiere Teb in via Foppetta, che ha coinvolto un operaio andato a lavorare per portare il “pane” a casa e non ha fatto più ritorno.

La vittima

Si tratta del 44enne Valentin Florin Palade, di origine romena e domiciliato a Brescia, operaio della ditta “Effe 81 Costruzioni” di Cenate Sotto che ha ottenuto, in subappalto, i lavori per la costruzione della nuova linea tramviaria Teb, la quale, tra due anni, dovrebbe collegare il capoluogo orobico con Villa d’Almè.

L’incidente mortale

L’uomo, mentre era impegnato a puntellare un muro, in pietrame, alto 4 metri e lungo 30, è stato investito in pieno dal crollo improvviso di quest’ultimo che non gli ha lasciato scampo.

L’arrivo dei colleghi di lavoro

Sono accorsi, subito, i colleghi dell’operaio, attirati dal boato provocato dal crollo del muro e, vedendo tra le macerie l’elmetto del collega, hanno capito subito che era stato coinvolto dal crollo e hanno cominciato a scavare per tirarlo fuori.

I soccorsi

Immediati i soccorsi del 118, il cui personale sanitario ha tentato di rianimare l’operaio, ma non ha potuto far niente in quanto era già esanime.

Il sequestro del cantiere

Sul posto anche l’elisoccorso, l’ambulanza, i vigili del fuoco, i carabinieri di Bergamo, i tecnici dell’Ats e il magistrato di turno, coordinatore dell’inchiesta, che ha disposto la chiusura e il sequestro del cantiere per effettuare le indagini.

LASCIA UN COMMENTO