Maria Luisa Pacelli è la nuova direttrice dell’Accademia Carrara di Bergamo per un periodo di quattro anni.
Bergamo, 18 novembre 2024 – La nomina a responsabile dell’Accademia Carrara di Maria Luisa Pacelli è stata decisa dal Cda della Fondazione Accademia Carrara, dopo le dimissioni dell’ex direttrice Martina Bagnoli.
L’annuncio della sindaca Elena Carnevali
L’annuncio della nomina della nuova direttrice è stato dato da Elena Carnevali, presidente della Fondazione Accademia Carrara e sindaca di Bergamo, insieme a Sergio Gandi, assessore alla Cultura e vicesindaco della medesima città.
Incarico per un periodo di quattro anni
Maria Luisa Pacelli, una dei tre candidati in lizza per la nomina, già dallo scorso anno, vanta non poche esperienze nel campo dell’arte, e assumerà la direzione dell’Accademia Carrara, a partire dal 1° dicembre 2024, per un periodo di quattro anni.
Vediamola un po’ più da vicino
La nuova direttrice è una cultrice di storia dell’arte, si è laureata nel 1998 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è stata per nove anni (dal 2010 al 2019) responsabile della Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, dove ha organizzato e curato alcune mostre presso il palazzo dei Diamanti e poi, ancora, direttrice della Pinacoteca nazionale di Bologna.