Il maestro mette in vendita, per il regalo di Natale, una folta collezione di acquerelli bellissimi a prezzi accessibili.
Bergamo, 8 dicembre 2024 – Il maestro pittore e acquarellista Roberto Calvagna torna a far parlare di sé, dopo un periodo di pausa riconducibile al suo impegno di docente presso l’Università della terza età, dove è molto apprezzato dai suoi allievi.
La mostra collettiva alla sala Manzu‘ del 2018
Era il febbraio del 2018, quando il maestro fu intervistato dalla nostra testata, in occasione della sua mostra collettiva alla sala Manzu’ di Bergamo dal titolo: «A filo d’acqua» dove riscosse non poco successo. In quell’occasione, il nostro giornale pubblico’ un articolo, a lui dedicato, con la seguente recensione: “La sua impronta artistica, di natura Eclettica, spazia a volte in paesaggi rurali, molto suggestivi, a volte, invece, in nudi di entrambi i sessi, figure di animali, e ritratti di personaggi esotici. Ma ciò che realmente lo caratterizza – secondo lo scrivente – è la figura equestre che egli ritrae attraverso tenui e delicati cromatismi, che inducono nell’osservatore un senso di forza, vigore, potenza e vitalità.”
Ma vediamo un po’ più da vicino chi è il maestro pittore e acquerellista Roberto Calvagna:
Roberto Calvagna nasce a Roma il 25 Febbraio del 1958. Scopre per la prima volta il fascino dei colori in età pre-scolare, quando il papà gli regala la sua prima confezione di acquerelli. Così cresce insieme alla sua passione per l’arte e, incoraggiato dagli insegnanti, indirizza i suoi studi nell’ambito della grafica e dell’illustrazione.
Alla fine degli anni settanta il suo sogno di lavorare in uno studio grafico si realizza. Il suo titolare esegue bozzetti con gli acquerelli riaccendendo il suo amore per questa tecnica magica e trasparente e cerca di carpire i «trucchi del mestiere».
All’inizio degli anni ottanta si trasferisce a Bergamo dove trova lavoro come grafico alla Minerva Italica Editrice. Nel 1985 decide di proporsi come free lance, mettendo alla prova non solo le sue capacità artistiche, ma anche la sua professionalità. Lavora come collaboratore esterno per diversi editori di scolastica e narrativa. Propone diversi progetti editoriali che vengono pubblicati da (Panini, La Sorgente). Partecipa al team per la realizzazione del progetto pilota per la Rai «la famiglia Spaghetti» di Bruno Bozzetto.
Agli inizi degli anni novanta apre le porte all’esperienza di insegnamento. Dal 1994 al 2000 insegna grafica, illustrazione, psicologia della pubblicità e computer grafica all’istituto privato «Sistema». Organizza e insegna un corso di grafica all’Istituto Art Design & Tecnica. Dal 2009 ad oggi insegna all’associazione culturale «Le Muse» e alla «Terza Università» corsi di acquerello, acquerello emozionale, taccuino di viaggio, le chiavi del disegno. Organizza la struttura «Corsi & Percorsi» di 12 corsi artistici. Dal 17 al 27 febbraio 2018 avrà luogo, presso la sala Manzù di Bergamo, la sua mostra personale di acquerelli «A filo d’acqua», che raccoglie gli acquarelli da egli eseguiti negli ultimi anni.
Ecco il video dell’intervista che fece il nostro giornale in occasione della mostra del 2018 alla sala Manzù:
Un investimento nell’arte di alto pregio che aumenterà di valore nel tempo
In occasione delle festività natalizie, il maestro propone, ai bergamaschi, l’acquisto delle sue opere per fare regali di Natale al seguente sito:
https://robertocalvagna.my.canva.site/