Approvato il progetto esecutivo del 2° Lotto dei lavori per la riqualificazione di via Colleoni e il rifacimento dei sottoservizi di un tratto di via Salvecchio in Città Alta.
Città Alta, 13 dicembre 2024 – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il 2° lotto dei lavori di riqualificazione di via Colleoni e il rifacimento dei sottoservizi esistenti, nel tratto compreso tra via Salvecchio fino alla scaletta di accesso a Piazza Vecchia, per una lunghezza di circa 180 metri; l’intervento include anche la messa in sicurezza dei tratti di pavimentazione in pietra dissestati di via Rivola e largo Colle Aperto (lato porta S.Alessandro).
Il costo dei lavori
Il costo complessivo dell’intervento è di 600.000 euro, con una durata prevista di 270 giorni. L’opera si è resa necessaria in quanto i sottoservizi presenti (acqua e gas in particolare) a servizio delle molte attività commerciali e delle abitazioni risultavano usurati e vetusti. Il deterioramento di questi impianti rende indispensabile una loro completa sostituzione, operazione che comporta la rimozione della pavimentazione esistente e l’apertura di piccole trincee. Un primo intervento, denominato “Lotto 1” che ha riguardato il tratto compreso tra piazza Mascheroni e via Salvecchio, è stato completato nel mese di giugno 2024.
Fasi dei lavori di ripristino pavimentazione stradale
Le fasi di lavoro relative alla pavimentazione, e che saranno anticipate dagli interventi di Uniacque e Unareti sui sottoservizi, sono calendarizzate per evitare la presenza di cantieri nei periodi di maggiore afflusso turistico, come nei mesi di dicembre e luglio/agosto secondo il seguente cronoprogramma:
–via Colleoni, tratto da via Salvecchio a via Tassis: da inizio marzo a fine maggio 2025;
–via Colleoni, tratto da via Tassis a Piazza Vecchia: da inizio novembre a metà dicembre 2025;
–via Colleoni, tratto antistante Piazza Vecchia e via Rivola: da inizio marzo a fine maggio 2026;
–largo Colle Aperto: da inizio novembre a metà dicembre 2026.
La dichiarazione
“Questo intervento – spiega Ferruccio Rota (in foto), assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo – non solo va a migliorare l’efficienza dei servizi offerti alla cittadinanza, ma interviene anche nella cura di un asse stradale di primaria importanza storica e culturale per Bergamo Alta. Il nostro approccio nella gestione dei lavori – prosegue l’assessore – sarà scrupoloso e attento, per garantire il minimo impatto sulla vivibilità quotidiana dei residenti e sull’accessibilità per cittadini e turisti.”