Giovedì, 2 gennaio 2025, verrà chiusa l’attuale passerella pedonale di Boccaleone che collega via Rosa con via Rovelli.
Bergamo, 20 dicembre 2024 – Dalla mezzanotte di sabato 4 gennaio prenderanno il via i lavori di demolizione, da parte di Rete Ferroviaria Italiana, della passerella pedonale di Boccaleone che collega via Rosa con via Rovelli.
Modalità demolizione passerella
La demolizione dell’attuale passerella avverrà in modo da ridurre al minimo l’interruzione del servizio ferroviario, con l’uso di gru per rimuovere le strutture durante l’orario notturno.
Interruzione linea ferroviaria Bergamo-Brescia
Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni, la linea ferroviaria Bergamo-Brescia sarà infatti interrotta nell’intera giornata di domenica 5 gennaio. Il servizio ferroviario riprenderà regolarmente lunedì 6 gennaio con il primo treno del mattino.
Demolizione fabbricati situati nei pressi di via Pizzo Recastello
Contestualmente, sempre nella giornata di domenica 5 gennaio, RFI procederà con la demolizione di due fabbricati situati nei pressi di via Pizzo Recastello, che interferiscono con la nuova linea ferroviaria di collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio. Per consentire tali lavori, il passaggio a livello verrà chiuso sabato 4 gennaio dalle ore 13 per consentire l’allestimento del cantiere, e sarà riaperto martedì 7 gennaio alle ore 6. Il collegamento pedonale tra le porzioni di Boccaleone a nord e a sud della ferrovia, a partire dal 2 gennaio, avverrà esclusivamente in corrispondenza del passaggio a livello.
Percorso pedonale presidiato da agenti della Polizia Locale
Dal 7 gennaio, giorno di riapertura delle scuole, il percorso pedonale sarà presidiato dagli agenti della Polizia Locale, in particolare dal lunedì al venerdì durante gli orari di ingresso e uscita degli istituti scolastici della zona, per garantire un attraversamento sicuro per tutti i bambini e le bambine.
Nuova passerella entro marzo 2025
Accogliendo le richieste dell’Amministrazione comunale, rispetto alla necessità di procedere nei tempi più concentrati possibili alla riapertura della nuova passerella, l’avvio del cantiere di RFI per la costruzione della nuova passerella in sostituzione di quella demolita, è previsto entro fine marzo 2025, con una durata stimata dei lavori di circa un anno.