Firmato l’accordo quadro tra Comune e Seminario Vescovile per la ristrutturazione e riapertura della piscina Giovanni XXIII in Città Alta.
Bergamo, 23 dicembre 2024 – È stato siglato, questa mattina, l’accordo quadro tra il Comune di Bergamo e la Diocesi, finalizzato alla ristrutturazione e riapertura della piscina del Seminario Vescovile Giovanni XXIII in Città Alta. A firmarlo, l’assessora allo Sport Marcella Messina e il rettore del Seminario Vescovile, Don Gustavo Bergamelli.
La piscina sarà operativa per la stagione sportiva 2025/’26
Grazie a tale accordo, l’impianto natatorio sarà nuovamente operativo per la stagione sportiva 2025/’26, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze della comunità cittadina e sportiva, specialmente in vista della chiusura per lavori del Centro Sportivo Italcementi prevista per giugno 2025.
Caratteristiche della struttura sportiva
La struttura, dotata di una vasca di 25 metri per 10 metri, con profondità variabile tra 1,20 e 3,20 metri, oltre a spogliatoi annessi, è risultata idonea a rispondere, in parte, alle esigenze soddisfatte, finora, dall’impianto Italcementi.
Costo per la ristrutturazione
La stima per i lavori di riattivazione dell’impianto è di circa 500.000 euro (IVA inclusa). Di questa cifra, il Comune di Bergamo si impegna a finanziare fino a 250.000 euro, contribuendo alla riqualificazione della struttura attraverso: verifiche tecniche per accertare la congruità del valore economico dell’intervento; supporto alla progettazione e realizzazione dei lavori, da affidare a operatori qualificati; definizione delle tariffe e delle modalità di accesso, riservando particolare attenzione alle associazioni sportive e agli utenti già attivi presso Italcementi.
La spesa spettante al Seminario
Il Seminario si farà carico della restante parte di spesa, curando la progettazione e l’esecuzione dei lavori e selezionando un operatore qualificato per la gestione dell’impianto, nel rispetto degli accordi presi con il Comune e con l’obiettivo di soddisfare finalità di pubblico interesse.
Le dichiarazioni
«Questo intervento riveste un’importanza significativa non solo per la città, specialmente nel momento in cui le piscine Italcementi saranno chiuse per lavori, ma anche per il quartiere di Città Alta – afferma l’assessora allo Sport, Marcella Messina (in foto) – con l’obiettivo di valorizzare i servizi per i residenti. Quello in questione, è un investimento che riguarda sia lo sport che la comunità. L’impianto sarà, infatti, disponibile per associazioni sportive e cittadini – prosegue Marcella Messina – valorizzando il territorio e offrendo un servizio in ambito cittadino».
«Grazie alla collaborazione del Comune – dichiara Don Gustavo Bergamelli (in foto), Rettore del Seminario Vescovile – possiamo riattivare questo impianto così importante, inutilizzato ormai da quattro anni e risalente agli anni Sessanta. Si tratta di un intervento che segna una sinergia con il territorio e porta benefici alla comunità», conclude Don Gustavo Bergamelli.