SHARE

Parte la seconda edizione del progetto di Avis Regionale Lombardia “SCUola di dono, nel Nord” per coinvolgere i giovani nelle iniziative di educazione alla salute e alla prevenzione.

Milano, 27 dicembre 2024 – È stato pubblicato il bando del Servizio Civile Universale con i progetti di AVIS Nazionale e ADMO – Associazione donatori midollo osseo, che rinnova il suo obiettivo primario di sensibilizzare i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni sull’importanza di dedicare il proprio tempo all’impegno attivo a favore della propria comunità.

Il progetto “SCUola di dono, nel Nord”

Nell’ambito del bando SCU, il progetto di Avis Regionale Lombardia dal titolo “SCUola di dono, nel Nord”, torna per la sua seconda edizione e aspira a tenere alto il coinvolgimento dei giovani nel contesto sociale e sensibilizzarli su tematiche quali solidarietà, prevenzione e, soprattutto, donazione, consolidando anche la sinergia tra AVIS e ADMO.

Le sezioni AVIS coinvolte

In Lombardia sono 18 i posti messi a disposizione da ADMO e dall’Avis Regionale, che si avvale del coinvolgimento delle seguenti sezioni: Avis Comunale Legnano, Avis Provinciale Brescia, Avis Provinciale Milano, Avis Comunale Lodi, Avis Comunale Desenzano del Garda, Avis Comunale Brescia, Avis Comunale Vimercate, Avis Comunale Coccaglio, Avis Provinciale Pavia, Avis Provinciale Monza e Brianza, Avis Comunale Pavone Mella Cigole, Avis Provinciale Bergamo, Avis Provinciale Mantova, Avis Comunale Salò, Avis Regionale Lombardia, Avis Comunale Vigevano, Avis Comunale Milano. Le iscrizioni sono aperte fino a Martedì 18 febbraio 3025.

La dichiarazione

Coinvolgere i giovani attraverso il Servizio Civile nelle iniziative di AVIS e di ADMO – spiega Oscar Bianchi (in foto), Presidente di Avis Regionale Lombardia – rappresenta una scelta strategica per assicurare un ricambio generazionale e garantire al sistema sanitario nazionale le risorse necessarie in termini di sangue ed emocomponenti. Al tempo stesso ‘ prisegue il Presidente – puntiamo a sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione e del benessere, promuovendo stili di vita sani e consapevoli”.

Come concorrere alle posizioni

Per concorrere alle posizioni aperte è necessario presentare la domanda entro le ore 14.00 di martedì 18 febbraio 2025, esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it/). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: https://avislombardia.it/news/servizio-civile-universale-i-termini-per-candidarsi-scadono-il-15-febbraio/