Via libera del Comune al progetto per gli interventi di potenziamento del patrimonio arboreo e di forestazione urbana.
Bergamo, 5 gennaio 2025 – Nel luglio dello scorso anno, il Comune ha lanciato il progetto “Be Tree” per coinvolgere, attivamente, i cittadini nell’individuazione di aree idonee alla piantumazione di nuovi alberi sul suolo pubblico. Grazie a questa iniziativa, e con il supporto delle Reti di Quartiere, sono state raccolte, ad oggi, oltre 190 segnalazioni, 100 delle quali hanno consentito di individuare specifiche aree di intervento per la piantumazione di 460 nuovi alberi.
L’obiettivo del progetto
Tale progetto prevede la messa a dimora di circa 680 nuovi alberi in 15 quartieri della città, con l’obiettivo della sostituzione di alberi pericolanti o morti e la piantumazione in nuove aree verdi comunali. Il progetto mira a una distribuzione equa degli interventi, considerando criteri ambientali e sociali come la densità abitativa, la scarsità di verde urbano e la necessità di riqualificazione paesaggistica. L’intervento punta a preservare e potenziare il patrimonio arboreo, migliorando al contempo la qualità ambientale e paesaggistica della città.
La scelta delle specie da piantumare
Le specie selezionate comprendono: Magnolie, Liquidambar, Pyrus caryellana, Cercis siliquastro, Morus Alba, Ulmus e Taxodium, che sono state scelte per la loro capacità di adattarsi al clima locale e il loro valore ecologico, garantendo una vegetazione diversificata e resiliente.
Durata e costo degli interventi
Con una durata prevista di 365 giorni lavorativi, gli interventi verranno realizzati in continuità con le attività dello scorso anno. L’investimento complessivo è di 300 mila euro.
Le dichiarazioni
“Gli alberi sono vita, ombra, abbattimento della CO2, riparo per l’avifauna – spiega Oriana Ruzzini (in foto), Assessora alla Transizione ecologica e al Verde – nonché fonte di nutrimento per gli insetti impollinatori e, quindi, anche per noi che, senza di essi, vedremmo ridurre repentinamente la nostra possibilità di alimentarci. Una città verde è una città attrattiva e in salute, dove si vive bene. Per questo abbiamo deciso di ingaggiare la cittadinanza – prosegue l’Assessora – anche attraverso la partecipazione con il progetto ‘Be Tree’, perché la tutela del verde esistente e l’implementazione del patrimonio arboreo siano un impegno concreto e condiviso a tutti i livelli.
“Il progetto Be Tree – commenta Claudia Lenzini (in foto), Assessora alle reti di quartiere – ha visto coinvolti i cittadini e le Reti di quartiere che hanno individuato e segnalato spazi pubblici dei quartieri che necessitano di nuove piantumazioni, attraverso la compilazione di moduli online, messi a disposizione sul sito del Comune. Sono pervenute dalle Reti circa 190 segnalazioni – continua l’Assessora – che saranno utili per raggiungere gli importanti obiettivi di questo progetto. Il processo partecipativo non riguarda esclusivamente la fase di raccolta delle segnalazioni, ma avrà un suo sviluppo anche nella fase della condivisione delle analisi, delle pianificazioni e delle attuazioni del progetto – aggiunge – in modo da garantire il puntuale coinvolgimento dei cittadini e delle Reti di quartiere. Ricordiamo che si possono ancora effettuare segnalazioni,” conclude Claudia Lenzini.