Bando di Regione Lombardia per l’assegnazione di contributi destinati all’acquisto, noleggio o leasing di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati, rivolto a persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Bergamo, 18 gennaio 2024 – Le domande sono assegnate alle ATS, che seguiranno l’iter ed erogheranno il contributo, in base alla residenza anagrafica del beneficiario.
Lo scopo della misura
La misura intende sviluppare le abilità e potenziare la qualità di vita delle persone con disabilità, o dei minori/ adulti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e consiste nell’erogazione di un contributo economico relativo alle spese sostenute per l’acquisto di ausili/ strumenti tecnologicamente avanzati, con massimali di contribuzione diversificati per ognuna delle 4 aree di intervento: domotica, mobilità, informatica e altri ausili.
Le domande inoltrate nell’anno 2024
Le domande pervenute nell’anno 2024 sono state 442, così suddivise per le seguenti aree:
-informatica: 376;
-mobilità: 30;
-ausili: 29;
-domotica 7.
Destinatari:
-Residenti in Lombardia con un ISEE in corso di validità non superiore a €30.000;
-Persone con disabilità riconosciuta o con DSA, entro il 67° anno di età, certificato ai sensi della L.R. 17/2019.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informatica Bandi e servizi all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it , a partire dal 16 gennaio 2025 alle ore 10:00 fino al 31 dicembre 2025 alle ore 23:59, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione:
-certificato del medico specialista che attesti la necessità dell’ausilio prescritto per migliorare la funzionalità della persona;
-preventivo o fattura o ricevuta fiscale o scontrino “parlante”, relativi al costo dell’ausilio richiesto.
Per ulteriori dettagli e per accedere al bando completo, visitare la pagina “Bandi” di Regione Lombardia. Per ATS Bergamo il riferimento è l’Ufficio Disabilità, il numero per richiedere informazioni è: 035/ 385.514 → attivo il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 12:30; e-mail servizio.disabili@ats-bg.it .