SHARE

E’ operativo il nuovo Nucleo di Polizia di Prossimità Appiedata “POL. APP.” afferente al comando della Polizia Locale di Bergamo.

Bergamo, 24 gennaio 2025 – Un Servizio voluto dall’Amministrazione comunale, quello della “POL.APP”, per rendere più efficace il controllo del territorio, avvicinare ancor più la Polizia Locale ai cittadini rafforzando il dialogo, migliorare la percezione di sicurezza urbana attraverso una presenza costante e visibile sul territorio.

Il nuovo Nucleo di Polizia di Prossimità

Il nuovo Nucleo di Polizia di Prossimità Appiedata nasce per rafforzare la sicurezza integrata, ossia integrandosi, da una parte, con le attività svolte dalle Forze dell’Ordine e, dall’altra, con le iniziative per la rivitalizzazione e decoro degli spazi urbani e le progettualità portate avanti dai servizi socio- educativi e dalle tante realtà e associazioni del terzo settore (ad esempio progetto Giovani Onde e Sportello vittime di reato), reti di quartiere e osservatorio per la sicurezza partecipata, ponendo un’attenzione particolare al fine di fornire assistenza e prevenire situazioni di emarginazione sociale (anziani, giovani a rischio, persone senza fissa dimora).

Il dialogo con la gente

Il dialogo attivo con i cittadini sarà centrale per identificare e cercare di risolvere le questioni di sicurezza. Gli agenti lavoreranno a stretto contatto con i referenti di scuole, negozianti, organizzazioni per affrontare le cause dei comportamenti illegali e problemi sociali e trovare soluzioni.

Composizione Polizia di Prossimità Appiedata “POL. APP.” (

Il nucleo di polizia appiedato, coordinato dal Comandante, è composto da due ufficiali con un’elevata conoscenza del contesto territoriale e otto agenti di Polizia Locale di cui 3/4 di nuova nomina e 3/4 con anzianità di servizio; il personale del Nucleo è stato selezionato attraverso autocandidatura e un processo conoscitivo del Comandante per valutare competenze trasversali e mappare le loro capacità. Gli agenti saranno riconoscibili dai cittadini in quanto indosseranno una divisa specifica, composta da tuta operativa, basco, gilet ad alta visibilità, e saranno dotati di strumenti adeguati come cinturone, pistola, manette, spray e guanti anti-taglio.

Il servizio degli agenti

Gli agenti saranno in servizio dal lunedì al venerdì, dalle 7,30 alle 19,30, e il sabato dalle ore 13,30 alle ore 19,30/20, con due pattuglie appiedate per turno; la presenza pomeridiana è stata rafforzata per monitorare la maggiore affluenza di gruppi giovanili in centro città. Durante le festività, sarà il personale del Pronto Intervento a garantire il presidio dell’area centrale.

Operatività del Nucleo “POL. APP.”

Il nucleo opererà secondo un modello organizzativo innovativo, che prevede percorsi di pattugliamento predefiniti ma flessibili, al fine di adattarsi alle specifiche esigenze del territorio, e con una costante rotazione dei turni per assicurare una presenza capillare. Presso l’ufficio dei Propilei di Porta Nuova, inoltre, due agenti garantiranno l’apertura dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30) per la ricezione di esposti, la gestione delle attività del nucleo e l’elaborazione dei dati raccolti.

LASCIA UN COMMENTO