Apertura straordinaria dell’Ufficio Passaporti della Questura di Bergamo, per il prossimo 8 febbraio 2025.
Bergamo, 31 gennaio 2025 – Sabato 8 febbraio, dalle ore 08.30 alle ore 13.30, la Questura di Bergamo – Ufficio Passaporti – ha programmato un’apertura straordinaria dell’Ufficio per l’accettazione delle istanze di rilascio passaporto di coloro che hanno un viaggio (documentabile per il quale sia necessario essere in possesso di tale documento di viaggio) programmato con partenza entro il 30 aprile c.a.
Gli interessati potranno presentare la richiesta, per ottenere un nuovo passaporto, nel limite dei posti disponibili, prenotando un appuntamento tramite l’Agenda Passaporti on-line – sezione “appuntamenti per motivi prioritari”.
L’Agenda sarà aperta per le prenotazioni a partire da sabato 01.02.2025 alle ore 14.00. All’atto della presentazione dell’istanza è necessario produrre copia cartacea della documentazione attestante l’urgenza, pena la mancata accettazione.
In caso di accertamenti connessi alla verifica di motivi ostativi, previsti dall’art. 3 lett. d) ed e) L.1185/67 (legge passaporti), il rilascio con procedura d’urgenza non potrà essere garantito.
Si sensibilizzano, pertanto, i cittadini a prenotare solo in caso di reale necessità, utilizzando l’agenda ordinaria per i rilasci del passaporto senza una esigenza programmata e documentabile, nei termini specificati sopra.
All’occorrenza, la Questura rende noto che, ogni venerdì sera, vengono inseriti in agenda ordinaria un numero consistente di passaporti prenotabili riferiti alla settimana successiva, che vanno ad aggiungersi ai posti già esauriti.
La medesima Agenda consente, in ogni momento di prenotare un appuntamento senza limite temporale, sulla base della scadenza del passaporto in possesso o in base alle esigenze anche non immediate di ottenere il documento, da parte dell’utenza.
L’appuntamento è comunque anticipabile dall’utente, nel caso in cui lo stesso verifichi la disponibilità di un posto prima della data già prenotata. In questo momento l’Ufficio è in grado di rilasciare il passaporto (tranne in presenza di situazioni che necessitano di accertamenti in relazione alla verifica della sussistenza di cause ostative al rilascio, o in caso di carenza documentale imputabile al richiedente) entro quattro giorni dall’accettazione della richiesta allo sportello e, nel caso di richieste con priorità documentata, a vista o nel giorno seguente.
In ogni caso, viene inviata all’interessato all’indirizzo mail inserito nel sistema nella fase di prenotazione, una nota che lo avvisa dell’emissione del passaporto.
E’ stato riscontrato che circa il 30% degli utenti che si prenotano sull’agenda ordinaria, giornalmente non si presenta all’appuntamento e non provvede neppure a disdire lo stesso, con l’impossibilità di liberare il posto in agenda per chi avesse bisogno di prenotare.
Inoltre, circa un 10% degli utenti effettua la prenotazione in agenda prioritaria a 30 giorni o a 15 giorni, pur non avendo alcun documento che attesta una partenza a 30 o 15 giorni, tentando in questo modo di baipassare il tassativo ordine di prenotazione degli appuntamenti ordinari.
Si evidenzia, altresì, che taluni cittadini, pur essendo in possesso di un passaporto in corso di validità e non danneggiato, anche con oltre dieci mesi dalla scadenza se non anni, si presenta allo sportello dopo aver prenotato un appuntamento, per chiedere l’emissione di un nuovo documento; così come centinaia di passaporti rimangono in Ufficio per anni senza che gli intestatari provvedano a ritirarli, a volte richiesti anche documentando l’urgenza di partire, onerando gli operatori di Polizia a dover chiamare telefonicamente l’interessato o a doverne sollecitare il ritiro per mail.
La Questura comunica, infine, che, in assenza di possibili elementi ostativi da verificare e con la documentazione completa, sarà garantito, comunque, a tutti di poter entrare in possesso del passaporto in tempo utile per effettuare un viaggio all’estero e invita, pertanto, i cittadini a collaborare con l’Ufficio Passaporti per consentire di offrire un servizio migliore.