ll Comune di Bergamo è uno tra i Comuni italiani più vurtuoso per la raccolta diffefenziata ed è stato ufficialmente dichiarato ufficialmente Comune “Plastic Free 2025.”
Bergamo, 5 febbraio 2025 – L’annuncio è stato dato nella mattinata di oggi, a Roma, nella Sala Stampa di Montecitorio, alla presenza dell’onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.
Durante l’evento sono stati resi noti i nomi dei Comuni italiani premiati per il loro impegno ambientale.
Riconoscimento “Plastic Free 2025” al Comune di Bergamo
Il riconoscimento viene assegnato a borghi, paesi e città che si distinguono nella lotta contro l’abbandono illecito dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili, nella sensibilizzazione ambientale e nella gestione virtuosa dei rifiuti urbani.
Altri Comuni italiani che hanno ottenuto il titolo
Per il 2025, in Lombardia sono 10 i Comuni che, insieme a Bergamo, hanno ottenuto il titolo di Comune Plastic Free: Borgo Virgilio, Cassina de’ Pecchi, Cernusco sul Naviglio, Gussago, Lissone, Milano, Pavia, Villasanta e Vimercate.
Scheda di valutazione predisposta da Plastic Free Onlus
Il Comune orobico ha presentato la propria candidatura alla fine del 2024, attraverso la scheda di valutazione predisposta da Plastic Free Onlus, associazione ambientalista attiva dal 2019 nella lotta contro l’abuso e la dispersione della plastica nell’ambiente.
Il percorso di valutazioneIl percorso di valutazione ha preso in esame cinque ambiti principali, articolati in 23 Plastic Free Onlus opera attivamente sul territorio attraverso campagne di sensibilizzazione, eventi di raccolta di rifiuti non pericolosi e lezioni di educazione ambientale nelle scuole.
La collaborazione con il Comune permetterà di ampliare le iniziative esistenti e sviluppare nuovi progetti. parametri: contrasto agli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; gestione dei rifiuti urbani; attività virtuose dell’ente; collaborazione con Plastic Free Onlus.
Dove avverrà la premiazione
La premiazione avverrà presso il Teatro Mediterraneo di Napoli In base al punteggio ottenuto, validato dalla Onlus, il Comune orobico riceverà da 1 a 3 tartarughe, simbolo distintivo di Plastic Free. Per scoprire quante ne saranno assegnate a Bergamo, bisognerà attendere l’8 marzo 2025, quando si terrà la premiazione nazionale a Napoli presso il Teatro Mediterraneo.
Le dichiarazioni
“Siamo molto fieri di questo riconoscimento, che premia il lavoro della nostra Amministrazione – dichiara Oriana Ruzzini (in foto), Assessora alla Transizione ecologica, Ambiente e Verde pubblico -. Oltre alla raccolta differenziata e alla gestione virtuosa dei rifiuti, puntiamo a ridurre la produzione di scarti e a contrastare l’abbandono. Ringraziamo Plastic Free per il supporto alle nostre politiche – prosegue l’assessora – attraverso iniziative che coinvolgono la cittadinanza. Un lavoro di squadra che accelera la transizione ecologica dei territori.”
“Questo risultato – commenta il referente regionale di Plastic Free Matteo Bignardi (in foto), referente regionale di Plastic Free – premia sia l’impegno di un’ Amministrazione concretamente attenta alla tematica ambientale sia il lavoro di anni dei volontari bergamaschi, guidati dal referente provinciale Diego Sonzogni. Grazie a pulizie ambientali, attività di sensibilizzazione partecipazioni a eventi e l’organizzazione dell’Ecofestival, nel 2024 hanno costruito un progetto strutturato che oggi ottiene un riconoscimento importante. L’auspicio è continuare su questa strada per migliorare ulteriormente, a beneficio della comunità e delle generazioni future,” conclude Matteo Bignardi.