SHARE

Taglio del nastro questa mattina per la rotatoria sulla SP 126, a Castel Rozzone, all’intersezione con via Dante Alighieri e Corso Europa.

Castel Rozzone, 7 febbraio 2025 – La nuova rotatoria, realizzata nell’ambito del programma di riqualificazione della rete viaria provinciale, è stata finanziata dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, con Decreto Ministeriale n. 123 del 19.03.2023. L’opera ha un diametro esterno di 40 metri, isola centrale da 24 metri con una corona sormontabile di 1,50 metri di larghezza e una corsia anulare di 9 metri di larghezza comprese le banchine da 0,50 metri.

Il progetto di riqualificazione viaria della SP 126

La presenza di una zona fortemente urbanizzata e l’assenza di collegamenti adeguatamente protetti tra i due lembi della strada provinciale hanno portato allo studio di un attraversamento con semaforo a chiamata in totale sicurezza con illuminazione dedicata a giorno, garantendo la percorrenza sia ai pedoni che ai ciclisti: l’attraversamento comprende infatti anche la nuova pista ciclopedonale prevista anch’essa nel progetto di riqualificazione viaria della SP 126.

Il costo dell’opera

Il progetto è stato affidato alla “KC Design – Traffic Engineering” di Arcore (Mb), ing. Giuseppe Ciccarone, con un costo complessivo dell’intervento è di 400.000 euro; l’impresa aggiudicataria è Lanzetti S.r.l. di Ceto (BS) che ha subappaltato le lavorazioni all’impresa Filippi Palmino S.r.l. di Costa Volpino. La direzione lavori è stata affidata ai tecnici del Settore Viabilità, Trasporti e Appalti, mentre per il coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione sono stati incaricati l’ing. Andrea Ravasio e l’ing. Alessandro Caneva Zanini.

I partecipanti all’inaugurazione della rotonda

L’opera inaugurata oggi, si aggiunge ai numerosi interventi che sono in corso di realizzazione e a quelli previsti per l’anno 2025. Erano presenti all’inaugurazione il vicepresidente della Provincia Umberto Valois e il Consigliere delegato alla Viabilità Mauro Bonomelli, oltre al sindaco di Castel Rozzone Luigi Rozzoni e al sindaco di Brignano Gera d’Adda Marco Bonardi.

Ecco il video della nuova rotatoria

LASCIA UN COMMENTO