Approvato il progetto esecutivo per la manutenzione degli impianti antincendio degli edifici del Comune di Bergamo.
Bergamo, 18 febbraio 2025 – La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di “Manutenzione preventiva, periodica e programmata degli impianti e dei presidi antincendio degli edifici comunali con verifiche normative e adeguamento funzionali “anni 2025-2027.
Tale intervento comprende anche le necessarie verifiche normative e gli adeguamenti funzionali, con l’obiettivo di garantire sicurezza, efficienza e conformità agli standard vigenti.
Previsioni del progetto
Il progetto prevede la manutenzione con relativi adeguamenti funzionali, degli impianti e presidi antincendio installati negli edifici comunali, al fine di garantire la conservazione, il regolare funzionamento e l’esercizio in sicurezza, trattandosi di impianti posti a presidio della sicurezza e della incolumità personale degli occupanti gli edifici comunali tra cui scuole, uffici, centri sociali, centri per tutte le età, musei, biblioteche.
Consistenza dei lavori
I lavori interesseranno diversi dispositivi di prevenzione e protezione antincendio, tra cui impianti di rilevazione gas combustibile, estintori, bocche antincendio e idranti, gruppi motopompe, rivelatori di fumo e d’incendio, evacuatori di fumo, porte e chiusure. EI (ermeticità e isolamento termico), centrali per reti di estinzione incendi alimentate a gas o con sistemi idrici di pompaggio (es. idranti, sprinkler)
Costo dell’intervento
L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 570.000 euro, risorse distribuite su 2 annualità. I lavori, una volta appaltati, avranno una durata complessiva di 730 giorni.