SHARE

 

Consultare sempre il proprio medico prima di iniziare un programma di attività fisica o di incrementare quella attuale.
È anche importante chiedergli qual è il proprio obiettivo di battito cardiaco per determinare l’intensità dell’attività fisica. È inoltre utile chiedere: Quali sono le attività adatte alla propria persona? Quanta attività bisogna  svolgere ogni giorno? Quanti giorni a settimana?



MSD Salute, 25 agosto 2018 –  Gli esercizi per acquisire elasticità non sono così attraenti come le attività aerobiche o quelle per l’aumento della forza. Ma se il proprio  obiettivo è migliorare la qualità della vita bisogna valutare di aggiungere esercizi di elasticità alla propria routine quotidiana.
Perché? E’ presto detto: essere in grado di muovere gli arti per tutta l’ampiezza del movimento può facilitare lo svolgimento delle attività giornaliere. Ma non è tutto: Fare un po’ di stretching durante la giornata può aiutare a evitare infortuni. I muscoli più elastici sono maggiormente in grado di adattarsi allo stress fisico. Alcuni studi mostrano che gli esercizi di stretching aumentano il flusso sanguigno ai muscoli e possono migliorare la circolazione.

Ecco cosa è necessario sapere per aumentare l’elasticità muscolare

Di cosa si tratta: lo stretching.

Qual è la sua funzione: consente di allungare muscoli, tendini e legamenti. Può anche ridurre il rischio di e aiutare a guarire da infortuni.

Quando e come: fare gradualmente fino a 10 minuti di stretching almeno 2 giorni a settimana. Allunga la maggior parte dei muscoli di braccia, gambe e dorso. Tenere la posizione di stretching per 10-30 secondi e ripetere ciascun allungamento per 2-4 volte (con una breve pausa tra le ripetizioni).

Esempi di stretching: torsioni della parte superiore del corpo. Possono essere eseguite stando in piedi o seduti. Da seduti, stare eretti, con i piedi completamente appoggiati sul pavimento; i piedi devono essere appoggiati alla stessa larghezza delle spalle sia che si stia in piedi che seduti. Posizionare le mani dietro la testa con i gomiti rivolti verso l’esterno. Ruotare il corpo da un lato in modo che le spalle siano parallele fino a quando è possibile girarle. La testa deve seguire il movimento del tronco. Ruotare lentamente dall’altra parte. Ripetere 6-8 volte per ciascun lato.

LASCIA UN COMMENTO