SHARE

La viabilità nel quartiere Santa Lucia si presenta difficile a causa dei lavori in atto nel cantiere per la riqualificazione di piazzetta Santa Lucia e via Statuto.

Il Comune scrive alle scuole.

Bergamo, 11 settembre 2018 – Il Comune di Bergamo ha scritto nei giorni scorsi alle scuole del quartiere Santa Lucia per agevolare l’inizio delle scuole in presenza del cantiere di riqualificazione di piazzetta Santa Lucia e via Statuto.

«I lavori di urbanizzazione previsti nell’Accordo di programma per la nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza – si legge nella lettera – sono iniziati in periodo estivo e in aggiunta, per evitare successive interruzioni, è stato previsto in contemporanea l’adeguamento dell’impianto di distribuzione del gas in via Santa Lucia e limitrofe. Tuttavia, tali lavori si protrarranno in una porzione di via statuto fino al 16 settembre, e proseguiranno in via Santa Lucia e limitrofe fino al 12 ottobre».

Palazzo Frizzoni ha poi fornito indicazioni per raggiungere in modo più agibile gli istituti scolastici Imiberg e Santa Lucia, le due scuole interessate dall’area di cantiere. Imiberg, via Santa Lucia: L’accesso a via Santa Lucia sarà difficoltoso e sarà raggiungibile solo dalla via Riva di Villa Santa (Rotonda Santa Lucia). I lavori saranno comunque eseguiti in modo da limitare i disagi. Il Comune chiede inoltre di avvisare i genitori degli alunni della momentanea difficile situazione viaria, affinché questi ultimi possano valutare la soluzione più consona, alle loro esigenze, per il raggiungimento dell’istituto scolastico. E consiglia, a titolo indicativo:

– per chi proviene da ovest di utilizzare il percorso da Via Costituzione, Via Statuto (fronte piscine) e Via Riva di Villasanta fino a Via Santa Lucia;

– per chi proviene da sud di utilizzare il percorso da Via XXIV Maggio, Via Statuto verso Largo Barozzi, Via Gratoroli e Via Riva di Villasanta fino a Via Santa Lucia;

– per chi proviene da est di utilizzare via Nullo o la galleria Conca d’Oro e Via Rosmini fino a Via Santa Lucia.

Santa Lucia, via Grataroli.

Via Grataroli non sarà raggiungibile fino a metà settembre per chi proviene dalla direttrice di via Garibaldi e Via Statuto. Si consiglia per chi proviene da tale direzione di proseguire su via Mazzini, utilizzare via XXIV Maggio e percorrere l’ultimo tratto di via Statuto verso largo Barozzi fino a via Grataroli. In alternativa, l’accesso alla stessa via è sempre possibile da nord, ovvero da via Riva di Villasanta.

La Polizia Locale ha infine valutato altri interventi provvisori per agevolare l’accesso agli istituti.

LASCIA UN COMMENTO