SHARE

Prevista l’esibizione del coro degli Armonici nel cortile di Palazzo Frizzoni, e una visita “speciale” al monastero vallombrosano di Astino, della durata di un’ora e mezza, guidata dai bambini della scuola primaria, che accompagneranno i nonni alla scoperta dell’abbazia e del suo patrimonio d’arte.

Bergamo, 27 settembre 2018 – In occasione della festa dei nonni 2018 la Presidenza del Consiglio comunale ha organizzato per sabato 29 settembre, a partire dalle ore 16 fino alle 17.30, nel cortile di Palazzo Frizzoni,uno speciale concerto. Ad esibirsi saranno Gli Harmonici, coro di voci bianche e giovanili, che proporranno un repertorio variegato e di grande interesse. In caso di condizioni meteorologiche avverse l’iniziativa sarà annullata.

La partecipazione sarà libera e gratuita.

La festa dei nonni si celebra in tutto il mondo in onore della figura dei nonni e dell’importanza sociale che essi detengono sia nelle famiglie che nella società. In Italia tale festa fu istituita nel 2005 e, in questa ricorrenza, il Presidente della Repubblica assegna annualmente a dieci nonni il «Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia».

E non solo: la Presidenza del Consiglio Comunale, la Fondazione Mia e l’Officina dello Storico, in collaborazione con le Scuole Primarie Pascoli di Redona e Cavezzali di Longuelo e il Liceo Linguistico Giovanni Falcone di Bergamo propongono il progetto «Nonni vi presento Astino». Una visita “speciale” al monastero vallombrosano di Astino guidata dai bambini della scuola primaria, che accompagneranno i nonni alla scoperta dell’abbazia e del suo patrimonio d’arte della durata di un’ora e mezza, in occasione della Festa dei Nonni 2018.

Al termine sono previsti giochi didattici creati dalle classi che hanno partecipato all’Officina dello Storico. Per iscrizioni telefonare allo 035.211355 (Fondazione Mia) oppure scrivere ainfo@fondazionemia.it entro venerdì 28 settembre 2018. Sarà possibile iscriversi anche sabato durante il concerto a Palazzo Frizzoni.

 «Pensiamo sia importante celebrare le nonne e i nonni – spiega Marzia Marchesi, presidente del Consiglio comunale – perché rappresentano un punto di riferimento nella vita delle bambine e dei bambini e una risorsa di grande valore per tutta la società, perché sono un patrimonio di esperienza e di saggezza a cui è bello attingere, perché sono un aiuto concreto e costante nell’educazione dei bambini e dei giovani all’interno delle famiglie».

LASCIA UN COMMENTO