Bergamo, 19/01/2017
E’ di pochi giorni fa la notizia secondo cui la Regione Lombardia ha finanziato il progetto “NETWORK”: costruzione di una rete per favorire processi virtuosi di inclusione sociale di persone in situazione di grave marginalità.
Tale progetto:
1. Prevede l’aiuto di persone in situazioni di grave marginalità sociale, con particolare riguardo ad alcolisti, tossico-dipendenti, al genere femminile e ai giovani;
2. promuove azioni di riduzione del danno e di accesso ai servizi sociali e sanitari del territorio;
3. sensibilizza il sociale nei confronti dell’emarginazione grave;
4. Abbassa il livello di conflitto e di tensione sociale;
5. Implementa la rete tra i partner di progetto ampliandola con i servizi e con le realtà territoriali con particolare riguardo alle reti sociali presenti nei quartieri cittadini. Il Comune di Bergamo, prende l’iniziativa in intesa con l’ASST Papa Giovanni XXIII, Opera Bonomelli Nuovo Albergo Popolare, Cooperativa Sociale di Bessimo, Patronato San Vincenzo, Cooperativa Con-Tatto Servizi Onlus, Cooperativa Impresa Sociale Ruah, Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto, Società San Vincenzo de Paoli e Associazione Diakonia Onlus per informare i presenti del prossimo convegno di venerdì 27 gennaio 2017, ore 8,30-16,30, su:
1. attività e lavoro svolto a tutt’oggi dal Progetto Network;
2. condivisione degli esiti e le letture emerse, con particolare attenzione ai fenomeni emergenti;
3. Integrazione, anche attraverso input teorici e l’approccio con buone prassi nazionali ed internazionali, delle conoscenze e competenze proprie dei singoli soggetti della rete al fine di generare nuove visioni e strategie di lavoro con l’utenza target.
L’evento è rivolto a tutte le professioni. E’ accreditato ECM per i professionisti del ruolo Sanitario. E’ stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali. È possibile iscriversi entro le ore 12:00 di mercoledì 25 gennaio 2017, salvo esaurimento posti disponibili (130). Partecipazione gratuita.