Approvata dalla Giunta comunale la delibera relativa la sistemazione della facciata esterna del palazzo sede della locale Procura della Repubblica, in piazza Dante.
L’intervento dei lavori era previsto nel piano per le opere pubbliche del 2018.
Bergamo, 5 dicembre 2018 – L’edificio, sede della locale Procura della Repubblica, in piazza Dante, progettato dall’arch. Marcello Piacentini nell’ambito della realizzazione del nuovo centro urbano della città e completato nel 1925, presenta nel prospetto una prevalenza di pietra naturale con elementi decorativi (statue in bronzo, medaglioni in pietra bianca, scalinata in granito); nelle restanti parti, ovvero in quelle laterali e posteriori, si evince la presenza di pietre artificiali e naturali alterati, assieme all’intonaco.
Sulla base di queste caratteristiche, gli interventi proposti, che riguardano inizialmente solo il prospetto principale con i due risvolti sui lati Est ed Ovest fino al limite della prima apertura, si possono racchiudere in quattro categorie: opere riguardanti la scalinata esterna, restauro e conservazione degli elementi in masselli di pietra;opere di restauro dei differenti elementi dei fronti con lavorazioni prettamente di tipo conservativo; restauro dei bronzi posti ai lati dell’ingresso principale raffiguranti il Diritto e la Giustizia che sarà di tipo conservativo e mirato alla pulizia e protezione delle superfici in bronzo; previsto inoltre l’intervento di un restauratore incaricato di procedere all’analisi chimica del materiale e all’esecuzione di due campioni di pulitura e trattamento finale; opere di tipo manutentivo/edile riguardanti principalmente i locali adibiti ad ex alloggio custode posti in copertura che saranno riqualificati per essere adibiti a locale di deposito.
Per quanto riguarda i tre portoni in legno massello, gli interventi saranno, anche in questo caso di restauro, di natura conservativa e sono stati suddivisi in base al differente stato di conservazione dei tre manufatti, determinato dal differente utilizzo ed esposizione.
«La realizzazione dell’intervento al Palazzo della Procura della Repubblica – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla (nella foto) – è da inquadrare all’interno di un progetto più ampio di riqualificazione del Centro piacentiniano. In particolare questo restauro completa i lavori già eseguiti dalla Camera di Commercio e dalla Banca sugli edifici che si affacciano su Piazza Dante, luogo che presto vedrà una completa riqualificazione anche con il recupero (da parte di privati) dell’ex Diurno, oltre che il totale rifacimento della pavimentazione che verrà realizzata in pietra in luogo dell’attuale asfalto».
I lavori della durata massima complessiva di 165 giorni, saranno svolti in modo da garantire sempre l’accessibilità e la fruizione degli uffici della procura della Repubblica.
L’ammontare complessivo delle opere è stato quantificato in €. 250.000,00.