SHARE

Entrata gratuita al Museo Caffi di Città Alta nei giorni di sabato 8 e domenica 9 dicembre con un programma ricco di iniziative ludico-didattiche per i più piccini.

Bergamo 8 dicembre 2018 – Ha sortito un ottimo successo l’iniziativa promossa dall’assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, Nadia Ghisalberti che ha voluto sostenere le molte iniziative proposte in collaborazione con i tanti istituti culturali cittadini per il periodo di S. Lucia.

Nel programma dell’assessorato c’è anche il Museo di Scienze Naturali Caffi, che propone un fine settimana ricco di appuntamenti.

La serata di oggi è stata caratterizzata da una mega affluenza di famiglie bergamasche che hanno portato i loro bambini a visitare il museo e prendere parte a “Ecotoni” – video animato realizzato dagli artisti Alessandro Adelio Rossi e Davide Zetti, insieme al gruppo creativo Woodoo Studio e alla compositrice Erica Rita Paganelli con disegni e musiche originali per un viaggio fantastico attraverso i tesori del museo e la storia naturale dei territori bergamaschi.

La proiezione verrà replicata domani durante tutta la giornata e sarà successivamente visibile in due postazioni video all’interno del museo.

Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16, il museo ha spalancato le porte al vasto pubblico di visitatori con entrata gratuita fino all’orario di chiusura posticipato alle ore 19,30.

       Arthropleura armata (l’antenato del millepiedi)                   Meganeura monyi (l’antenata della libellula) 

Subito dopo la proiezione di Ecotoni, ha avuto luogo la caccia al tesoro per giovani naturalisti (attività ludico-didattica per bambini 6-11 anni), alla scoperta di preziosi indizi tra animali di ieri e di oggi, organismi di mare, terra o cielo, esemplari di grandi dimensioni o così piccoli da poter essere tenuti in una mano.

Ecco maggiori dettagli sull’offerta e le modalità di partecipazione

Domani mattina, domenica 9 dicembre, alle ore 11 (durata 1 ore) avrà luogo la presentazione del nuovo numero “Bandita (adatta a tutti e senza prenotazione) a cura di Tantemani – Cooperativa Patronato San Vincenzo. Il nuovo numero di Bandita, dedicato proprio al Caffi, verrà presentato pubblicamente nella Sala degli insetti, con interventi dei ragazzi e delle ragazze del Laboratorio Tantemani.

Dalle ore 10 alle 12 l’entrata al museo sarà gratuita, mentre nel pomeriggio (dalle ore 12 alle 18) riprenderà la consueta bigliettazione.

Alle ore 15, sempre di domenica, nella sala dell’Allosauro, si terrà la visita guidata e laboratorio per bambini 6-11 anni.

Da oltre vent’anni nella sala del museo dedicata ai dinosauri si può ammirare lo scheletro di un Allosauro e da qualche mese è possibile anche assistere alla sua ricostruzione in carne ed ossa. Dopo aver scoperto le caratteristiche di questo temibile predatore, soprannominato il Leone del Giurassico, ogni partecipante costruirà uno scheletro 3D di Allosaurus fragilis da portare a casa.

Prenotazione obbligatoria: 035 286011 adn@museoscienzebergamo.it

N.B. – Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto

LASCIA UN COMMENTO