SHARE

Si sono esibiti sul palco della Basilica di Sant’Alessandro l’orchestra sinfonica, i cori del Conservatorio Donizetti, voci bianche ArteMusica di Valperga (Torino), e quello giovanile Musica Dinamica. La novità di quest’anno è stata l’esibizione di due giovani solisti: Enrico Pedetta, 10 anni, violinista e Giulia Cadei, 18 anni, fagottista.

Nel corso del concerto ha avuto luogo anche la premiazione di tre missionari bergamaschi: suor Vera Ravasio, in missione nelle Filippine; padre Benigno Franceschetti, nel Camerun; Mario Mazzoleni, in Bolivia.

Bergamo 16 dicembre 2018 Ieri sera presso la splendida cornice della Basilica di Sant’Alessandro in Colonna si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale a sostegno della campagna «Affidati alla stella!…incontra la missione». Promotore dell’iniziativa è Centro Missionario Diocesano bergamasco in collaborazione con Ascom Bergamo, Telaio della Missione e Websolidale per sostenere situazioni difficili nel mondo. In particolare quest’anno, la campagna sostiene, seguendo il messaggio di Papa Francesco, i giovani, gli adolescenti e i bambini in Terra Santa, Bolivia e Repubblica Domenicana del Congo.

Sul palco della chiesa piena di gente, alla presenza del vescovo mons. Francesco Beschi, e delle principali autorità civili, religiose, militari della città e provincia si sono esibiti l’Orchestra Sinfonica e il Coro del Conservatorio Donizetti, il Coro di voci bianche ArteMusica di Valperga (Torino) preparati dal Maestro Debora Bria e il Coro giovanile Musica Dinamica, preparato da Elisa Fumagalli, direttrice anche del Coro del Conservatorio costituito da 60 musicisti tra studenti e docenti e 120 coristi diretti dal Maestro Christian Serazzi.

La novità del 2018 è stata l’esibizione di due giovani solisti: Enrico Pedetta, 10 anni, violinista e Giulia Cadei, 18 anni, fagottista. Gli spettatori sono stati intrattenuti da classiche canzoni natalizie come A Christmas Festival” di Leroy Anderson (1908-1975) a canzoni dal ritmo più pop come We are the world” di Michael Jackson (1958-2009) con gli arrangiamenti di Silvio Fantozzi.

Durante la serata è stato consegnato anche il premioPapa Giovanni XXIII” (undicesima edizione) ai tre missionari bergamaschi: suor Vera Ravasio, missionaria nelle Filippine, padre Benigno Franceschetti, missionario in Camerun, e Mario Mazzoleni, missionario in Bolivia.

Per informazioni sulle ulteriori iniziative della campagna consultare i siti: www.cmdbergamo.org ; www.websolidale.org ; www.iltelaiodellamissione.org
Ufficio stampa Campagna di Natale:
Claudia Rota +39 348 5100463
Giada Mozzali + 39 3403819442
centromissionariobg@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO