SHARE

a Polizia di Stato scende in campo per la salvaguardia dello shopping natalizio online.

Dall’esperienza acquisita, nella tutela dai rischi di truffe, nasce una guida con consigli pratici e suggerimenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni per acquistare in Rete con maggiore sicurezza

 

Bergamo, 20 dicembre 2018 E’ in atto la corsa agli ultimi acquisti dei regali di Natale! Questa è l’occasione migliore per fornire consigli utili agli utenti di Internet che effettuano acquisti online, ed evitare che lo shopping per l’acquisto di doni per le persone care, li faccia incorrere in potenziali truffe, complice anche la ricerca di offerte a buon prezzo e in tempi ristrettissimi.

Grazie all’esperienza acquisita, negli anni, nella tutela dai rischi di truffe online, la Polizia Postale e delle Comunicazioni mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in Rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet per acquistare prodotti online.

Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute nell’anno corrente (più di 37.000), sommato a quello delle persone arrestate e denunciate ha richiamato l’attenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha potenziato ogni utile strumento per indirizzare l’utenza ad un uso consapevole della rete e dei pagamenti online e contrastare nel contempo le truffe messe in atto sul web, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali.

Si tratta di consigli particolarmente utili nell’approssimarsi delle festività natalizie, quando il fenomeno delle truffe sembra raggiungere il clou, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per i regali e in particolare per le case vacanza.

«Tra le regole di prudenza – spiega Salvatore La Barbera, dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia – è bene diffidare da offerte con sconti abnormi. E’ buona norma effettuare comparazioni e leggere i feedback lasciati dagli utenti. Tra privati è fondamentale instaurare con il venditore contatti telefonici che aiutano a capire la reale ubicazione del bene che si intende acquistare. Fare attenzione a versamenti di acconti troppo alti e – prosegue il dirigente – comunque esigere sempre l’utilizzo di sistemi di pagamento tracciabili o con garanzie di recupero in caso di frode. L’attenzione della Polizia di Stato è rivolta anche sulle aziende di e-commerce che non sono esenti da rischi. A tal fine sul territorio della Lombardia – aggiunge – abbiamo stipulato protocolli con Assolombarda e Confcommercio Lombardia-Imprese per l’Italia per la prevenzione degli attacchi informatici e delle frodi online, puntando alla diffusione di buone pratiche e standard di sicurezza organizzativa e informatica in materia di prevenzione del cyber-crime e delle frodi finanziarie commesse per via telematica, in attuazione delle linee strategiche dell’Amministrazione della P.S.», conclude.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni scende quindi in campo con un opuscolo che offre alcuni utili e pratici consigli, suggerimenti per muoversi tra i negozi online. Il vademecum sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. online e sulle relative pagine facebook e twitter.

LASCIA UN COMMENTO